DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Programmazione in Rete e Laboratorio
Corso di Studi in Informatica
a.a. 2003/2004

Programma del corso

  • Parte di "teoria"
    • Richiami su programmazione ad oggetti e Java:
      • oggetti, incapsulamento dei dati, invio di messaggi, metodi, classi
      • istanze, allocazione dinamica della memoria
      • ereditarietà, polimorfismo, binding dinamico, upcasting e downcasting
    • Classi astratte e interfacce
    • Eccezioni: lanciare e catturare eccezioni
    • La classe Class, cenni sulla riflessione
    • Input/output: stream, I/O di file, testi, dati primitivi, oggetti, serializzazione
    • Strutture dati: Collection e classi derivate, iteratori
    • Classi annidate
    • Interfacce grafiche:
      • eventi, programmazione guidata dagli eventi
      • layout dei componenti grafici
      • Applet
      • l'architettura Model View Controller
      • programmazione con Observers
    • La programmazione multithread:
      • thread: creazione, ciclo di vita, priorità
      • sincronizzazione e cooperazione fra thread
    • Programmazione in rete:
      • uso dei socket e connessioni URL
      • Remote Method Invocation (RMI)
  • Parte di "laboratorio"
    Il programma di laboratorio è descritto in modo dettagliato qui.


[Matteo Baldoni's HOME] [Corso di Laurea e Diploma in Informatica] [Department's HOME]

Last update: Mar 26, 2004