Programmazione in Rete e Laboratorio
Corso di Studi in Informatica
a.a. 2003/2004
Programma del corso
- Parte di "teoria"
- Richiami su programmazione ad oggetti e Java:
- oggetti, incapsulamento dei dati, invio di messaggi, metodi, classi
- istanze, allocazione dinamica della memoria
- ereditarietà, polimorfismo, binding dinamico, upcasting e downcasting
- Classi astratte e interfacce
- Eccezioni: lanciare e catturare eccezioni
- La classe Class, cenni sulla riflessione
- Input/output: stream, I/O di file, testi, dati primitivi, oggetti, serializzazione
- Strutture dati: Collection e classi derivate, iteratori
- Classi annidate
- Interfacce grafiche:
- eventi, programmazione guidata dagli eventi
- layout dei componenti grafici
- Applet
- l'architettura Model View Controller
- programmazione con Observers
- La programmazione multithread:
- thread: creazione, ciclo di vita, priorità
- sincronizzazione e cooperazione fra thread
- Programmazione in rete:
- uso dei socket e connessioni URL
- Remote Method Invocation (RMI)
- Parte di "laboratorio"
Il programma di laboratorio è descritto in modo dettagliato
qui.
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