Il glockenspiel
Storia
Il professor Mattoc possiede numerosi oggetti incantati. Ma tra tutti, quello
piu' interessante e' l'orologio del tempo. Ogni giorno infatti,
alle 16:00 in punto, l'orologio si anima ed inizia il Glockenspiel! Un piccola
porticina si apre, e pian piano l'orologio racconta la sua storia...
Esercizio
Realizzare un piccolo cortometraggio animato in grafica 3D che mostri il Glockenspiel:
il carosello riprodotto dall'orologio alle ore 16:00. In particolare, il filmato dovra' avere uno
"storyboard" simile al seguente:
- Il filmato inizia mostrando da lontano l'orologio alle 15:59.
- L'inquadratura cambia per sottolinaere lo scoccare delle 16:00.
- L'inquadratura si sposta nuovamente per cogliere la porticina.
- Il filmato continua mostrando la porticina che si apre, e
quindi il carosello vero e proprio.
- Il cortometraggio finisce inquadrando la porticina che si chiude.
Requisiti
Nella realizzazione del filmato ciascuna delle seguenti tecnologie dev'essere
impiegata almeno una volta:
- Modellazione ottenuta tramite modificatori semplici (piega, torci, rastrema...).
- Modellazione tramite modificatori avanzati (FFD o Modif-Mesh).
- Modellazione poligonale (Trasformare un oggetto in Mesh Modificabile, quindi
lavorarci sopra utilizzando tagli ed estrusioni).
- Modellazione composta (Boleani, Loft, solidi di rotazione).
- Sorgenti luminose multiple.
- Ombre portate.
- Materiali non di libreria (con colori di luce circostante, luce diffusa e parametri di
luce speculare definiti dall'utente).
- Utilizzo di shader per scopi specifici (es. Anisotropico per il metallo o Oren-Nayar
per superfici molto rugose).
- Texture originali (derivate da bitmap non presenti in libreria).
- Utilizzo di texture per usi diversi dal colore diffuso (es. Mappe di ambiente,
trasparenza o Bump).
- Modifica ed applicazione delle coordinate di mappatura (Modificatore Mappa UVW).
- Materiali in Raytracing (con riflessioni e o trasparenze).
- Cineprese multiple e montaggio di spezzoni.
- Movimenti di camera.
- Creazione di gerarchie e posizionamento corretto dei punti pivot.
- Animazione a fotogrammi chiave di alcuni degli oggetti creati.
Commenti
E' data piena liberta' nella scelta:
- Dell'ambientazione (interno di una stanza, esterno - tipo "campanile")
- Del tipo di orologio (a lancette, digitale, una clessidra, una merdiana)
- Dei protagonisti (pupazzi, pianeti, oggetti)
- Della collocazione temporale (presente, passato o futuro)
- Se necessario, e' anche possibile utilizzare orari differnti dalle 16:00
Gruppi
L'esercizio puo' essere svolto sia individualmente che in gruppo. Qualora l'esercizio
venga svolto da piu' persone, si richiede che ogni partecipante realizzi interamente
almeno tre modelli (es. l'involucro dell'orologio, la stanza in cui e' collocato,
uno dei personaggi che compongono il carosello), con tanto di materiali ed animazioni.
Durante l'esame orale, ogni partecipante del gruppo sara' tenuto a descrivere e a
dimostrare gli elementi creati personalmente. Per questo si consiglia di realizzare
alcuni rendering statici degli oggeti creati da ciascuno (oltre
al filmato definitivo).