1) costruire un vettore con il parametro implicito t: t = [0:20] / 20 2) utilizzarlo per creare una circonferenza di centro 50,50 e raggio 20 x1 = 50 + 20 * cos(2*pi*t); y1 = 50 + 20 * sin(2*pi*t); 3) visualizzare il cerchio, evidenziando i punti di contatto con un "+": plot(x1,y1,"+-"); quando in plot si passano due array, uno rappresenta le ascisse e l'altro le ordinate. Il "+-" tra virgolette specifica di visualizzare la curva con le linee ("-") e con un simbolo a "+" nei punti. 4) costruire un ellisse con lo stesso centro, e semiassi 30 e 15 x2 = 50 + 30 * cos(2*pi*t); y2 = 50 + 15 * sin(2*pi*t); 5) visualizzare l'ellisse, confrontandolo col cerchio plot(x1,y1,"+-", x2, y2, "+-"); 6) creare la base per le curve di Bezier e rappresentarla: b1 = (1-t).^3; b2 = 3*t.*(1-t).^2; b3 = 3*t.^2.*(1-t); b4 = t.^3; bb = [b1; b2; b3; b4]; plot(bb'); l'aggiunta di un . prima di un operatore (es. .* e .^) eseguono l'operazione sulle componenti del vettore e non sull'intero vettore 7) attraverso il reconstructSignal() definito in precedenza, costruire una curva di Bezier per i punti (0,0), (10,10), (20,-10), (30,0) e visualizzarla x3 = reconstructSignal([0,10,20,30], bb); y3 = reconstructSignal([0,10,-10,0], bb); plot(x3,y3,"+-"); 8) costruire un quarto di cerchio e confrontarlo con l'analogo ottenibile mediante curva di bezier xcc = cos(pi*t/2); ycc = sin(pi*t/2); k = 4/3*(sqrt(2)-1); xcb = reconstructSignal([0,k,1,1], bb); ycb = reconstructSignal([1,1,k,0], bb); plot(xcc,ycc,"+-", xcb, ycb, "+-");