1) Scarichiamo le immagini campione xxx.jpg e yyy.png nella cartella di lavoro di Imagemagik 2) Si possono estrarre i canali di un'immagine con Imagemagik utilizzando il comando convert: convert xxx.jpg -fx "r" xxx-red.png convert xxx.jpg -fx "g" xxx-green.png convert xxx.jpg -fx "b" xxx-blue.png L'opzione -fx permette di eseguire delle elaborazioni sui pixel dell'immagine. In questo caso l'elaborazione ritorna semplicemente una specifica componente, che viene quindi assegnata a tutti i canali. 2) le immagini possono essere ricomposte con l'opzione -combine del comando convert: convert xxx-red.png xxx-green.png xxx-blue.png -combine xxx-comp.jpg 3) provare a comporre delle immagini che non centrano nulla tra di loro: convert xxx-red.png yyy-green.png zzz-blue.png -combine mix-comp.jpg 4) immaginando che l'immagine xxx.png abbia i colori sfalsati, e che le componenti dell'input vengano approssimate meglio in output attraverso le seguenti miscele: r_in = 1.05 r_out -0.02 g_out -0.03 b_out g_in = -0.04 r_out +2.00 g_out -0.03 b_out b_in = -0.05 r_out -0.07 g_out +1.67 b_out convertire i colori in modo che essa risulti fedele sul dispositivo di output convert FamilyWrong.png -fx "1.05 * r - 0.04 * g - 0.05 * b " FamilyCorr-red.png convert FamilyWrong.png -fx "-0.02 * r + 2.00 * g - 0.07 * b " FamilyCorr-green.png convert FamilyWrong.png -fx "-0.03 * r - 0.03 * g + 1.67 * b " FamilyCorr-blue.png convert FamilyCorr-red.png FamilyCorr-green.png FamilyCorr-blue.png -combine FamilyCorr.jpg 5) correggere la gamma dell'immagine xxx.png, considerando che e' stata acquisita con gamma = 0.8 e verra' riprodotta da un dispositivo con gamma = 2 . convert doomWrong.png -fx "pow(u, 0.4)" doomCorr.jpg 6) converitre l'immagine del paesaggio in CYMK: convert Landscape.jpg -fx "kk=min(1.0-r,1.0-g,1.0-b); kk" Landscape-K.png convert Landscape.jpg -fx "kk=min(1.0-r,1.0-g,1.0-b); 1.0-r-kk" Landscape-C.png convert Landscape.jpg -fx "kk=min(1.0-r,1.0-g,1.0-b); 1.0-b-kk" Landscape-Y.png convert Landscape.jpg -fx "kk=min(1.0-r,1.0-g,1.0-b); 1.0-g-kk" Landscape-M.png 7) convertire il monoscopio in bianco e nero, e confrontarlo con l'immagine ottenuta semplicemente mediando i colori convert ColorTest.jpg -fx "0.299 * r + 0.587 * g + 0.114 * b" ColorTest-BN.png convert ColorTest.jpg -fx "0.3333 * r + 0.3333 * g + 0.3333 * b" ColorTest-AV.png