Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Informatica 2006/2007
Docente:
Gianluca Torta
Tel: 011 670 6782
Email: torta@di.unito.it
Comunicazioni
14/6/2008
Gli orari dei colloqui dell'appello del 18 Giugno 2008 sono disponibili a questo link.
4/3/2008
I testi degli esami scritti
sono disponibili nella nuova sezione prove d'esame.
8/6/2007
Vi ricordo che per iscriversi agli
appelli di Informatica è obbligatorio
utilizzare il sito Campus Net:
http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl
25/5/2007
Le date degli appelli di Giugno/Luglio (che
saranno presto ufficializzate dalla Segreteria) sono:
Appello I:
scritto 18/6 ore 14 Scuola Venaria
orale 22/6 ore 14 Scuola Venaria
Appello II:
scritto 13/7 ore 14 Scuola Venaria
orale 25/7 ore 10 Scuola Venaria
Venite
muniti di libretto e documento di identità.
Aggiunto Elenco delle
Competenze
di Access al Programma del Corso
Aggiunta Sezione Modalità d'Esame
18/5/2007
Aggiunto Elenco delle
Competenze
di Excel al Programma del Corso
10/5/2007
Aggiornato il Programma del Corso
Oltre ad aggiornare i riferimenti
al libro di testo principale,
sono stati aggiunti alcuni riferimenti al libro di testo
"Fluency: Conoscere e usare l'informatica"
riguardanti le basi dati
Rigenerate tutte le Dispense
(handout)
Ho rigenerato tutti gli handout in modo che ora le figure vengono visualizzate correttamente
12/4/2007
Programma parziale del Corso
In
fondo a questa pagina trovate un programma parziale del Corso
contenente, per il momento, riferimenti al libro di testo
per il materiale presentato fino ad ora. Il
programma verrà aggiornato
con ulteriori riferimenti al libro e ad altre nozioni
apprese in laboratorio.
31/3/2007
Procedura per il riconoscimento ECDL Full
Il Consiglio approva
all’unanimità la
proposta di riconoscere la patente europea di informatica, ECDL Full,
come
sostitutiva dell’esame di Informatica, con valore 3 CFU. L’esame
risulterà
acquisito senza voto, con il solo giudizio di “approvato”
Gli studenti in possesso di
ECDL Full
debbono consegnare il certificato al docente di Informatica, che
chiederà al
CCL (e in attesa di una sua formazione, al C.I.) di deliberare la
equivalenza.
La delibera, insieme a copia del certificato ECDL, deve essere quindi
trasmesso
alla segreteria interfacoltà.
Modalità
d'Esame
Scritto
- Domande di
teoria che richiedono lo studio delle parti dei due testi di
riferimento elencate nella sezione Programma del
Corso e di tutte
le slide presentate a lezione, sia in aula che in laboratorio (sezione Slide Presentate a Lezione)
- Esercizi;
ad esempio
- convertire un numero binario in notazione
decimale
- calcolare il numero di bit necessari per
rappresentare un dato numero in notazione decimale
- numero di bit necessari per codificare
un'immagine in bianco e nero ad una certa risoluzione
- data la directory corrente, indicare il
pathname relativo per accedere ad un certo file
- data la topologia di una rete a commutazione di
pacchetto, individuare i possibili percorsi seguiti dai pacchetti
scambiati da due host
- dato un semplice foglio Excel dove compare una
formula, determinare il tipo corretto dei riferimenti inclusi nella
formula (assoluto, relativo, misto)
- data una condizione nella funzione SE di Excel
oppure nella tabella dei criteri associata ad un filtro avanzato,
descrivere in Italiano i casi in cui (non) è verificata fornendo
degli esempi
- data una tabella di un DB, specificarne la
chiave primaria e le eventuali altre chiavi
- date 2 o più tabelle di un DB,
specificare le associazioni che le legano e il tipo di tali
associazioni (uno-a-uno, uno-a-molti, molti-a-molti)
Laboratorio Individuale
- Svolgimento al calcolatore di un
esercizio con Excel ed un esercizio
con Access
- E' richiesto lo studio ti tutte le slide
presentate in laboratorio e soprattutto degli esercizi assegnati e
delle loro soluzioni (sezione Slide
Presentate a Lezione)
Slide Presentate a Lezione:
Teoria
Lab Excel
Lab Access
Programma del Corso:
Libro di Testo: Console, Ribaudo,
Avalle, "Introduzione
all'Informatica", UTET, 2005
- Capitolo 2 - La rappresentazione delle
informazioni
- introduzione
- 2.1
- 2.2: introduzione e 2.2.1 (escluso
"Conversione da base 10 a base 2")
- 2.3: solo introduzione
- Capitolo 3 - Architettura hardware degli
elaboratori
- introduzione
- 3.1
- 3.2: tutto, esclusi 3.2.8 e 3.2.9
- 3.3: solo introduzione
- 3.4: introduzione, 3.4.1 e 3.4.2
- Capitolo 4 - Il software
- Capitolo 5 - Il sistema operativo
- introduzione
- 5.4: introduzione e 5.4.1
- Capitolo 6 - Reti di calcolatori:
introduzione
- introduzione
- 6.1
- 6.2
- 6.3: 6.3.3 e 6.3.4
- 6.4
- Capitolo 8 - Reti geografiche e internet
- introduzione
- 8.1
- 8.2: introduzione, 8.2.1 (esclusi
"Formato dei pacchetti" e "Instradamento (routing)") e 8.2.2 (solo fino
a "Creazione di una connessione" incluso)
- 8.3: introduzione e leggere le parti
introduttive di 8.3.2, 8.3.3, 8.3.4, 8.3.5 e 8.3.6 senza entrare nei
dettagli dei vari protocolli
- Capitolo 11 - Il software applicativo
- introduzione
- 11.2:
introduzione e 11.2.1
- 11.3
Libro di Testo: Snyder, "Fluency:
Conoscere e usare l'Informatica",
PEARSON/Addison Wesley, 2006
- Capitolo 12 - Introduzione ai Database
- introduzione
- "Tabelle: un tipo speciale di liste"
- "Proprietà delle entità"
- "Operazioni sulle tabelle": introduzione,
"L'operazione di selezione", "L'operazione di proiezione"
- "L'operazione di Join"
- Capitolo 13 - Interrogare una Base di Dati
- introduzione
- "Il database fisico"
- "Lo schema di un database"
- "Database logici: creare viste sui dati"
Competenze di Excel (slide e
esercitazioni svolte in laboratorio)
- concetti principali di un foglio di calcolo
(celle, valori, tipi
di valori, formule)
- intervalli e insiemi di intervalli
- uso dell'help in linea
- creazione, caricamento e salvataggio di una
cartella di lavoro
- inserimento di valori e formule
- operazioni di selezione, taglia, copia,
incolla, elimina,
inserisci su celle, righe e colonne
- riferimenti assoluti, relativi e misti
- condizioni logiche semplici e composte (con E,
O, NON)
- funzione SE
- funzioni CERCA.VERT e CERCA.ORIZZ
- tabelle pivot
- concetto di aggregato
- creazione
- aggiornamento
- filtri
- concetto di filtro
- filtri automatici
- filtri avanzati e tabelle dei criteri
- analisi critica dei fogli elettronici
- limiti di calcolo
- altri limiti (sicurezza, concorrenza, ecc.)
Competenze di Access (slide e
esercitazioni svolte in laboratorio)
- funzionalità di Access come RDBMS
- supporto del Modello Relazionale
- supporto di Query By Example
- integrazione, concorrenza, protezione, replicazione
- funzionalità di Access come Front-End
- interfacciamento con altri RDBMS, ad es. SQL Server
- composizione query, form, prospetti
- uso dell'help in linea
- creazione, caricamento e salvataggio di un
database
- creazione di tabelle
- definizione attributi (nome, tipo, lunghezza) e chiave
primaria
- definizione altre chiavi (indici che non ammettono
duplicati)
- definizione di attributi obbligatori (che non possono
avere valore nullo)
- definizione associazioni ("relazioni" in Access) con
chiavi esterne che soddisfano i vincoli di integrità referenziale
- popolamento manuale tabelle
- creazione query con il metodo QBE
- definizione delle tabelle coinvolte, dei campi del
risultato, dei criteri di selezione
- rimozione dalla definizione di una query delle
associazioni indesiderate tra due tabelle
- definizione di campi calcolati nel risultato
Prove d'Esame: