DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Research Report Year 1995

Basi di Dati e Sistemi Informativi

  People   Research Activities   Publications   Software Products   Research Grants

People

Antonio Di Leva

Professore seconda fascia

Barbara Demo

Professore seconda fascia

Gianmaria Sacco

Professore seconda fascia

Piercarlo Giolito

Professore seconda fascia

Paolo Manca

Dottorando

Research activity in 1995

Lo sviluppo di modelli integrati di rappresentazione ed analisi sia degli aspetti statici sia degli aspetti dinamici dei sistemi informativi è stato al centro dell'attività di ricerca che ha condotto alla sperimentazione di formalismi con la caratteristica basilare dell'eseguibilità. Tale caratteristica permette la costruzione di modelli di simulazione del sistema a supporto dell'attività di validazione del progetto proposto. L'implementazione del sistema e' diretta verso lo sviluppo di programmi in ambiente distribuito con l'esigenza di valutarne a priori le prestazioni.

La ricerca si è incentrata particolarmente sullo studio delle proprietà di un modello che integri le descrizioni statiche (schemi concettuali) di tipo object-oriented del sistema informativo con la rappresentazione della dinamica dell'organizzazione nel suo complesso.

Gli aspetti statici sono affrontati con modelli object-oriented in cui le possibili attivazioni dei metodi devono soggiacere a vincoli che tengano conto del ciclo di vita degli oggetti interessati in un sistema distribuito ad elevato parallelismo.

La dinamica, intesa come complesso di applicazioni interagenti, è studiata con reti di Petri che rappresentano oggi una delle tecniche di modellizzazione che meglio si adatta alle caratteristiche di tali sistemi. In particolare sono stati sperimentati formalismi per reti ad alto livello sviluppati sia presso il Dipartimento sia nell'ambito di altri progetti. Particolare attenzione è stata rivolta alla definizione della semantica di tali reti, con l'introduzione di un insieme di vincoli di integrita' che ne garantiscono l'equivalenza con una estensione delle reti di Petri colorate.

Altri filoni di ricerca hanno riguardato la gestione di archivi multimediali e le tecniche di ottimizzazione fisica per basi di dati. La gestione di grandi archivi multimediali ha orientato la ricerca verso modelli per la loro rappresentazione e scansione guidata basati su tassonomie.

Le prestazioni complessive di sottosistemi informatici imperniati su sistemi di gestione di basi di dati sono influenzate dalle tecniche di gestione dei dati a basso livello. E' in tale contesto che si collocano alcune proposte innovative di join e di gestione dei buffer. Le tecniche di join sono basate su frammentazioni combinate con filtraggi progressivi ottenendo risultati migliori del "sort-merge", mentre la gestione dei buffer è basata su distribuzioni di probabilità d'uso dei dati non uniforme.

1995 Publications

G. Berio, A. DiLeva, P. Giolito, F. Vernadat, "The M*-OBJECT Methodology for Information Systems Design in CIM Environments" IEEE Trans. on System, Man, and Cybernetics, vol.25, n.1, 1995, pp. 68-85

A. DiLeva A. et al. "ERC+: An Object+Relationship Paradigm for Database Applications" in: Rine D.C. (ed.) READINGS IN OBJECT-ORIENTED SYSTEMS AND APPLICATIONS, IEEE Press, 180-205, 1995.

Department home [Information] [People] [Research] [Ph.D.] [Education] [Library] [Search]
[Bandi/Careers] [HelpDesk] [Administration] [Services] [Hostings] [News and events]

Administrator: wwwadm[at]di.unito.it Last update: May 17, 2018