DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Research Report Year 1995

Tecnologie Informatiche

  People   Research Activities   Publications   Software Products   Research Grants

People

Albert Werbrouck

Professore prima fascia

Research activity in 1995

Le ricerche vengono svolte su diversi argomenti che possono essere classificati in relazione all'attività didattica.

1. Ricerca indipendente dalla didattica.
In collaborazione con un gruppo dell'Università di Bologna e con un dottorando in Informatica a Torino, Davide Cavagnino, é in corso uno studio finanziato dall'INFN per valutare la possibilità di usare la logica elastica (fuzzy logic) per separare (o almeno pesare) eventi interessanti per la fisica delle particelle elementari che risultano dagli urti ad alte energie.

2. Ricerca affine al corso di Progetto di Sistemi Numerici
In 1983 al LXXXIV Corso della Scuola di Fisica a Varenna, ha presentato una serie di lezioni sull'aritmetica del computer che sono state pubblicate nel libro "Data Acquisition in High Energy Physics" (Società Italiana di Fisica-Bologna). Attualmente sta lavorando per aggiornare questo capitolo con particolare emfasi su due aspetti, la divisione tra numeri interi e le operazioni in virgola mobile in modo asincrono, cioè senza registrazioni intermedie.

3. Ricerca affine alle tecniche didattiche
Con finanziamento MURST 40% e in collaborazione con un collega docente di Informatica ed alcuni laureandi, partecipa in un progetto per realizzare una stazione multimediale ad architettura parallela. Oltre allo studio di algoritmi paralleli, si dedica anche alle applicazioni delle tecniche multimediali-ipermediali a scopi didattici. Uno sforzo particolare in questo settore fa parte dell'iniziativa IRISI (Inter-Regional Initiative for the Information Society) che si configura come un ambiente coordinato per lo sviluppo della Società dell'Informazione in 6 regioni Europee (Central Macedonia, Nord Pas de Calais, Piemonte, North West England, Valencia e Sachsen) sotto il controllo delle Divisioni DGXIII e DGXVI dell'Unione Europea. L'obiettivo posto dal gruppo di Informatica è di utilizzare l'Infobahn (Information Highway) per migliorare la didattica combinando tecniche multimediali-ipermediale con facilitazioni di comunicazione (cioè teledidattica ottimale). Lo studio delle tecniche di comunicazioni è affine al corso di Tecniche Numeriche ed Analogiche, tenuto per supplenza.

Department home [Information] [People] [Research] [Ph.D.] [Education] [Library] [Search]
[Bandi/Careers] [HelpDesk] [Administration] [Services] [Hostings] [News and events]

Administrator: wwwadm[at]di.unito.it Last update: May 17, 2018