Research activity in 1995
Le ricerche vengono svolte su diversi argomenti che possono essere
classificati in relazione all'attività didattica.
1. Ricerca indipendente dalla didattica.
In collaborazione con un gruppo dell'Università di Bologna e con un
dottorando in Informatica a Torino, Davide Cavagnino, é in corso uno
studio finanziato dall'INFN per valutare la possibilità di usare la
logica elastica (fuzzy logic) per separare (o almeno pesare) eventi
interessanti per la fisica delle particelle elementari che risultano dagli urti
ad alte energie.
2. Ricerca affine al corso di Progetto di Sistemi Numerici
In 1983 al LXXXIV Corso della Scuola di Fisica a Varenna, ha presentato una
serie di lezioni sull'aritmetica del computer che sono state pubblicate nel
libro "Data Acquisition in High Energy Physics" (Società Italiana di
Fisica-Bologna). Attualmente sta lavorando per aggiornare questo capitolo con
particolare emfasi su due aspetti, la divisione tra numeri interi e le
operazioni in virgola mobile in modo asincrono, cioè senza registrazioni
intermedie.
3. Ricerca affine alle tecniche didattiche
Con finanziamento MURST 40% e in collaborazione con un collega docente di
Informatica ed alcuni laureandi, partecipa in un progetto per realizzare una
stazione multimediale ad architettura parallela. Oltre allo studio di algoritmi
paralleli, si dedica anche alle applicazioni delle tecniche
multimediali-ipermediali a scopi didattici. Uno sforzo particolare in questo
settore fa parte dell'iniziativa IRISI (Inter-Regional Initiative for the
Information Society) che si configura come un ambiente coordinato per lo
sviluppo della Società dell'Informazione in 6 regioni Europee (Central
Macedonia, Nord Pas de Calais, Piemonte, North West England, Valencia e
Sachsen) sotto il controllo delle Divisioni DGXIII e DGXVI dell'Unione Europea.
L'obiettivo posto dal gruppo di Informatica è di utilizzare l'Infobahn
(Information Highway) per migliorare la didattica combinando tecniche
multimediali-ipermediale con facilitazioni di comunicazione (cioè
teledidattica ottimale). Lo studio delle tecniche di comunicazioni è
affine al corso di Tecniche Numeriche ed Analogiche, tenuto per supplenza.