DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Research Report Year 1996

Modelli e Strumenti per la Progettazione di Sistemi Cooperativi

  People   Research Activities   Publications   Software Products   Research Grants

People

Carla Simone

Professore associato

Monica Divitini

Dottoranda - Univ. di Aalbord

Research activity in 1996

L'attivita' di ricerca e' stata rivolta alla definizione del concetto di "meccanismo di coordinamento" come base per la costruzione di sistemi di supporto al lavoro cooperativo. Tale concetto e' stato introdotto per la costruzione di sistemi cooperativi asincroni, caratterizzati da processi che richiedono una complessa attivita' di articolazione del lavoro. E' stato quindi definito un modello di articolazione del lavoro che costituisce il punto di riferimento di una notazione per la costruzione di meccanismi di coordinamento, caratterizzati da un elevato grado di modularita' e composizionalita'. La semantica operazionale della notazione e' definita da una macchina astratta costituita da un 'architettura multi-agente stratificata per la quale e' stato definito uno specifico linguaggio di comunicazione. Notazione ed architettura sono state implementate in un primo prototipo.

La necessita' di poter effettuare attivazioni e verifiche di proprieta' dei sistemi progettati, comporta l'utilizzo di strumenti formali per la descrizione dei processi coinvolti. Da un lato, nella costruzione degli attuali strumenti, si e' fatto uso delle Reti di Petri e della loro teoria. in particolare si e' utilizzata per la descrizione del comportamento interno degli agenti una classe modulare di Reti di Petri precedentemente definita e per la definizione di morfismi di raffinamento.

Dall'altro, la necessita' di modellare aspetti di controllo distribuito e di riflessivita' (implicati dalla natura accentrata e ricorsiva delle strutture organizzative complesse) ha spinto all'analisi di modelli di riferimento alternativi basati su di macchina astratta a reazione-diffusione, a partire da alcune proposte esistenti in letteratura.

1996 Publications

S. Bandini, and C. Simone: A Reaction-Diffusion Computational Model. In Third European Systems Science Congress, Roma, October 1-4, 1996.

L. Bernardinello, L. Pomello, and C. Simone: A class of morphisms for the refinement of EN systems. DSI- Technical Report- Milano, 1996.

M. Divitini, and C. Simone: ABACO in the design of cooperative systems. In Proc. AI*IA'96, Napoli, 28 settembre 1996.

M. Divitini, and C. Simone (1996b): Ariadne: a framework to construct flexible workflow systems. In First International Conference on Practical Aspects of Knowledge Management- Workshop on Adaptive Workflow, Basel, October 30-31, 1996.

M. Divitini, and C. Simone, ed. (1996c): Learning, memory and technology: some initial considerations. Workshop on "CSCW and organizational learning". CSCW96- Boston, 1996.

M. Divitini, C. Simone, and Kjeld Schmidt: ABACO: coordination mechanisms in a multi-agent perspective. In COOP '96 International Workshop on the Design of Cooperative Systems, Antibes-Juan-les-Pins, France, 19--22 June1996.

K. Schmidt, and C. Simone: Coordination Mechanisms: towards a conceptual foundation for CSCW systems design. Computer Supported Cooperative Work (CSCW). An International Journal, vol. 5, no. 2/3, 1996.

C. Simone, and M. Divitini: The CHAOS project: a coordination support integrating communication contexts. DSI- Technical Report - Milano, 1996.

C. Simone, and K. Schmidt: Supporting the evolution of collective memory in the everyday work. In COPROM- Final report, ed. Yvonne Wearn, 1996.

Department home [Information] [People] [Research] [Ph.D.] [Education] [Library] [Search]
[Bandi/Careers] [HelpDesk] [Administration] [Services] [Hostings] [News and events]

Administrator: wwwadm[at]di.unito.it Last update: May 17, 2018