DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Research Report Year 1998

INTRODUZIONE

Il Dipartimento di Informatica per la maggior parte del 1998 ha raggruppato i docenti e ricercatori dell'area Informatica attivi presso l'Universita' di Torino, siano essi in servizio presso la Facolta' di Scienze MFN- sede di Torino, che presso la Facolta' di Scienze MFN della sede di Alessandria. Due membri del Dipartimento prestano servizio presso la Facolta' di Lettere e Filosofia. Con l’istituzione dal 1.11.1998 dell’Universitá del Piemonte Orientale la composizione del Dipartimento e’ profondamente cambiata tenuto conto del numero dei docenti e ricercatori in servizio presso la sede alessandrina. Inoltre, numerosi ricercatori in servizio presso il Dipartimento di Informatica sono risultati vincitori di concorsi per associato e la maggior parte di essi ha preso servizio presso altri Atenei visto che la Facolta’ di Scienze MFN aveva a disposizione un solo posto per il settore K05B .

Considerato che la composizione del Dipartimento per la maggior parte dell’anno é rimasta invariata e che da novembre i docenti in servizio presso altri Atenei sono stati considerati associati (aggregati) di ricerca, la descrizione dell’attivita' di ricerca 1998 tiene conto della stato di fatto.

La stragrande maggioranza dei docenti afferisce al settore K05B (Informatica), tuttavia vi sono docenti e ricercatori che afferiscono al settore matematico (in particolare ai raggruppamenti di Logica Matematica e di Ricerca Operativa), a Cibernetica e a Economia ed Organizzazione Aziendale.

L'attivita' di ricerca del Dipartimento copre molti dei piu' importanti settori dell'Informatica e alcuni gruppi di ricerca sono punti di riferimento non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.

Nel 1998 il Dipartimento di Informatica e' nodo di numerose Network of Excellence costituite dall'Unione Europea (COMPUNET, ILPNET, MLNET e MONET )

I forti collegamenti con i progetti dell'Unione Europea nel campo dell'Information Technology sono confermati dalla partecipazione a progetti Esprit e Brite-Euram nonche' al coinvolgimento fattivo dell’iniziativa Human Capital and Mobility.

Una descrizione accurata dei risultati ottenuti dai diversi gruppi e' riportata nell'allegato che e' scritto in lingua inglese per essere fatto circolare in ambiente internazionale, oltre che pubblicato sul web dipartimentale http://www.di.unito.it.

Si riportano nel seguito solo i titoli dei settori di ricerca con l'indicazione del numero di docenti e ricercatori attivi nel settore stesso:

  1. Artificial Intelligence - (articolata in tre sottogruppi)
    • Knowledge Representation and Reasoning

    • Machine Learning

    • Natural Language Processing

  2. Database and Information Systems

  3. Decision Making Models and Management Education

  4. Informatic Technology

  5. Linear Programming, Integer Linear Programming, Game Theory

  6. Logic Programming and Automated Reasoning

  7. Mathematical Logic

  8. Methods and Tools for the Analysis and Development of Performance Oriented Computer Systems

  9. Modelling in Biology and Medicine

  10. Models and Tools for the Design of Cooperative Systems

  11. Multidimensional Signal Processing

  12. Security and Computer Networks

  13. Semantics and Logics of Computation

I risultati eccellenti ottenuti nel 1998 dalla maggior parte dei gruppi di ricerca sono comprovati dal buon numero di pubblicazioni apparse in sede internazionali di prestigio (riviste, Lecture Notes, atti pubblicati da IEEE, ACM e importanti editori internazionali) oltre che da numerosi lavori in corso di stampa e le pubblicazioni in sede nazionale.

Significativa e’ la visibilita' scientifica di molti membri del Dipartimento che si concretizza in partecipazione a comitati editoriali di primarie riviste internazionali, a comitati di programma di importanti congressi internazionali, in posizioni di responsabilita' in associazioni scientifiche sia nazionali che internazionali.

Particolarmente significativo e' il fatto che questa visibilita' internazionale non e' esclusiva dei docenti senior ma e' ormai patrimonio di un gran numero di giovani ricercatori. La qualita' della ricerca svolta in Dipartimento é testimoniata anche dal fatto che ben otto ricercatori afferenti al Dipartimento sono risultati vincitori del concorso ad associato (raggruppamento K05B, Informatica)

Oltre che nella ricerca di base, il Dipartimento e' attivo anche nella ricerca applicata. Pur in mancanza di Progetti pubblici (es. Progetti finalizzati del CNR) nell’area dell'Information Technology (l'ultimo progetto nel settore si e' concluso nel 1994), numerosi gruppi di ricerca del Dipartimento sono riusciti ad attivare progetti di ricerca applicata con enti ed industrie sia pubbliche che private stipulando convenzioni di ricerca.

Nel corso del 1998 sono state consolidate alcune iniziative di rilevante interesse per il settore applicativo, che potranno portare allo sviluppo di veri e propri laboratori.

Si e' andata consolidando nel 1998 l'iniziativa AUDIP, che ha lo scopo di produrre materiale didattico multimediale per una varieta' di corsi universitari (in prevalenza nel settore informatico, matematico ed economico di rilevanza per gli studenti del Corso di Laurea e di Diploma in Informatica). Una descrizione piu' dettagliata del progetto con l'indicazione dei prodotti multimediali gia' sviluppati e' riportato nell'allegato.

L’istituzione avvenuta nel 1997 del Cantiere Multimediale "Servizi telematici adattativi" da parte di TELECOM con la stipula della convenzione con l’Universita' di Torino, ha fortemente stimolato l’attivita’ nel settore del commercio elettronico e degli agenti intelligenti per i servizi telematici. Questo cantiere, uno dei tre finanziati da Telecom a livello italiano, ha lo scopo di sviluppare un sistema prototipale in grado di aiutare un utente non esperto nella scelta di prodotti in un negozio virtuale su INTERNET (tipiche problematiche di commercio elettronico). Nel 1998 il progetto ha coinvolto numerose competenze che vanno dall'interazione uomo-macchina alla modellizzazione dell'utente, dai sistemi co-operativi ai sistemi basati su conoscenza, dalle architetture ad agenti a ambienti software innovativi per INTERNET come JAVA. Il progetto triennale vede un impegno economico della TELECOM piuttosto elevato (circa 200 Milioni l'anno oltre a borse di studio per post-doc, laureati e laureandi). I risultati ottenuti, l'architettura ad agenti progettata, la struttura del gruppo di lavoro, l’attivita' di disseminazione dell’esperienza sono descritti nell'allegato.

Nel 1998 hanno preso reale avvio altre due iniziative che hanno portato a due accordi stipulati con l'Amministrazione dell’Ateneo:

  1. Public Key Certification and Secure Web Server

  2. Information Systems Security Policy

La prima attivita' ha portato a sperimentare soluzioni innovative relative alla firma digitale sia nell’ambito del Dipartimento di Informatica che in altri centri dell’ateneo. La recente normativa attuativa emanata dall’AIPA (l’Authority per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha dato nuovo impulso all’attivita’ di progettazione e di sperimentazione. In particolare al Dipartimento di Informatica é stata assegnata la responsabilita' per la “Certification Authority”. Nell’allegato sono brevemente descritti i risultati ottenuti .

Per quanto concerne “Security Policy for Information Systems” l’attivita’ e’ stata voltata a studiare prima le soluzioni tecniche allo stato dell’arte per quanto riguarda la sicurezza informatica e a definire poi possibili politiche di sicurezza tenendo conto delle articolazioni dell’Ateneo torinese e delle differenti necessita' (e problemi) che vengono dalla problematiche di ricerca, didattica e dell'amministrazione. Anche in questo caso in allegato sono indicati i principali passi fatti e i risultati ottenuti.

Complessivamente nel 1998 si e' avuta conferma:

  • dell'alto livello di qualita' raggiunta da molti gruppi di ricerca del Dipartimento

  • della capacita' dei ricercatori del Dipartimento di interagire con numerosi enti pubblici e privati attivi nell'industria e nei servizi

  • dello spirito di iniziativa del Dipartimento nel portare avanti progetti innovativi.

E' importante sottolineare che questi risultati sono stati ottenuti in un anno di transizione non solo per il succedersi di provvedimenti che riguardano l'autonomia universitaria e la modifica dei meccanismi di finanziamento della ricerca, ma anche in presenza dell’avvio dell'Universita' del Piemonte Orientale.

La relazione arricchita di altre informazioni e' disponibile anche sul WEB del Dipartimento (http://www.di.unito.it) in modo da essere facilmente accessibili a quanti (sia in Italia sia all'estero) possono essere interessati all'attivita' di ricerca e sviluppo in campo Informatico condotta presso il Dipartimento.


Department home [Information] [People] [Research] [Ph.D.] [Education] [Library] [Search]
[Bandi/Careers] [HelpDesk] [Administration] [Services] [Hostings] [News and events]

Administrator: wwwadm[at]di.unito.it Last update: May 17, 2018