Il 7 gennaio 2022 è prematuramente mancata Anna Goy, ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Anna era una brava ricercatrice e una docente molto amata da studentesse e studenti, cui ha dedicato tutte le sue energie fino all’ultimo, ma per tutti noi che qui la ricordiamo, è stata soprattutto una carissima amica. Questo libro di condoglianze è a disposizione di tutti coloro che vogliono lasciare un pensiero, un ricordo. Il libro verrà poi consegnato alla famiglia.

On 7 January 2022, Anna Goy, a researcher at the Computer Science Department of the University of Turin, passed away prematurely. Anna was a good researcher and a teacher much loved by students, to whom she dedicated all her energy up to the last moment, but for all of us who here remember her, she was above all a very dear friend. This condolence book is available to all those who want to leave a thought, a memory. The book will then be delivered to the family.


Anna Goy Condolences Book
«   3    »

41 » Cinzia from Cambridge
Cara Anna,
non sono molto brava con le parole ma posso dirti che e' stato un grandissimo onore conoscerti e che lasci un vuoto immenso nella vita di tante persone.

42 » Carla Bazzanella from Torino
Ho conosciuto Anna tanti anni fa; insegnavamo nella stessa facoltà ma in corsi di laurea diversi e partecipavamo entrambe ai gruppi di discussione organizzati da Leonardo Lesmo a Informatica. Mi era piaciuta a prima vista, con il suo sorriso luminoso e i suoi interventi chiari e misurati.
Nel tempo le occasioni scientifiche sono diminuite, ma per un poco sono durati piccoli, piacevoli incontri conviviali in cui ho apprezzato sempre di più le sue doti di simpatia, positività, disponibilità e attenzione verso gli altri.
Purtroppo negli anni le occasioni di incontrarci sono mancate, tanto che non ho saputo neppure della sua malattia e, leggendo ieri la notizia, non riuscivo a capacitarmi – una persona così vitale e forte! Mi dispiace tantissimo.

Le mie condoglianze più sincere alla famiglia , scusandomi di non poter partecipare alla cerimonia funebre.

43 » Linda Pigureddu
La professoressa Goy era una persona stupenda oltre che un'Insegnante con la I maiuscola. Appassionata, genuina, gentile e disponibile fino alla fine: un vero punto di riferimento per noi studenti. È stato un onore averla avuta come docente.

44 » Chiara Montersino from Venaria Reale
Cara Anna, ci conoscemmo nel 1995, quando venni in Dipartimento e tu eri Dottoranda. In tanti anni ci siamo sempre capite al volo, mai una discussione di lavoro, eri sempre sorridente e comprensiva. Non riesco ancora a credere che te ne sia andata così presto. Sto leggendo ora l’ultima mail che mi mandasti il 25 maggio, incredula al pensiero che stavo per andare in pensione, mi auguravi di godermela e ci tenevi tanto a festeggiare con un brindisi. Ho un grande rammarico, per colpa di questo brutto virus, di non essere ancora riuscita ad organizzare i festeggiamenti… Ma dalle frasi che ho letto ho capito che eri una grande cuoca, per cui sono sicura che pure in Paradiso ti darai da fare con i fornelli e non starai con le mani in mano. A Diego ed ai tuoi cari esprimo la mia vicinanza, e ricordate quello che diceva Sant’Agostino: “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto, non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo”.

45 » Martina Messina
Davvero un grande dispiacere. Purtroppo ho conosciuto la professoressa solo davanti a uno schermo, a causa della dad. Nonostante questo, seguivo con immenso interesse le lezioni, il laboratorio e ricordo i suoi modi gentili e ironici. Sempre disponibile ad aiutare noi studenti. Credo che una delle cose più belle dell'essere un'insegnante, oltre ad essere bravi nel proprio lavoro, è lasciare una traccia, un qualcosa di positivo ai propri studenti, che conserveranno nei loro ricordi per sempre. Questo è il caso della professoressa Anna Goy.

46 » Alessandro Mazzei from Torino
Ho avuto la fortuna di incontrare i colori dei tuoi racconti e la forza delle tue risate. Il gelo della tua partenza non coprirà l'allegria dei tuoi sorrisi.

47 » Stefania Stecca from Torino
Anna era una persona gentile, nel senso più profondo.
Era gentile nei modi, nelle parole, negli sguardi. La incontravo soprattutto nelle sessioni di laurea e qui era spesso generosa con gli studenti, attenta a cogliere ciò che di buono emergeva dai loro lavori. Lo faceva con garbo e ricercatezza di pensiero. Mai diceva cose scontate o banali. Era dolce, ironica e pragmatica. Era sorridente, sempre.
Una persona di qualità rare la cui scomparsa lascia disorientati.
Porgo le mie condoglianze alla famiglia.

48 » Mariangiola Dezani from Torino
Non ci sono parole per dire quanto mi addolori la prematura scomparsa di Anna.

49 » Ilaria Galasso from Torino
Anna,
mi mancherai tantissimo. Troppo difficile esprimere a parole ciò che provo.
Tanti ricordi lontani, troppo pochi vicini, avrei voluto avere più tempo...
Sei stata per me una guida, un'insegnante, un'amica, un esempio.
Il tuo sorriso rimarrà sempre nel mio cuore.
Un abbraccio a Diego

50 » Enrico Blanzieri from Trento
Ho conosciuto Anna all’esame di dottorato in via Lagrange, era il 1994, fine gennaio.
La mattina della prova orale ci trovammo li’ con Dario e Cristina, li’ dove saremmo diventati i quattro studenti del IX ciclo del dottorato in Scienze Cognitive.
Mentre noi, i quattro “fratelli cognitivi”, aspettavamo i risultati passeggiando nel centro di Torino incontrammo un testimone di Geova che ci chiese cosa facevamo e dopo un po’ ci disse
che anche lui aveva visto cose di AI, aveva usato Eliza.
ELIZA.
Chi conosce Anna puo’ immaginare il resto del dialogo.

Poi vennero le cene (anch’esse cognitive) e le discussioni conviviali sempre analitiche e spesso meta-qualcosa (“parlare con una linguista e’ come mangiare con un dietologo”). Anna ci guidava senza averne l’aria in quel felice periodo di entusiasmo per quello che studiavamo e per la citta’ in cui questo accadeva. E da li’ l’amicizia. E poi l’amicizia distillata dalla distanza. E ora Anna e’ mancata e appare cosi’ evidente, per sottrazione, quanto mi ha insegnato del sollievo che si prova cercando di capire le cose difficili.

Le nostre condoglianze a Diego, alla famiglia e tutte le sue amiche e amici, e studenti. Ci manca tantissimo

51 » Claudio Schifanella from Torino
E' difficile trovare le parole per descrivere questi momenti e per dargli un perché.

Conserverò di Anna il ricordo di una persona, amica e collega solare, sempre disponibile, amata e apprezzata da tutti.

Condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi affetti più cari.

52 » Silvia Likavec from Torino
Carissima Anna, eri una delle prime persone che ho conosciuto quando sono venuta a Torino. È difficile trovare le parole in questo momento... Ricorderò per sempre il tuo sorriso, il tuo modo di essere, ma soprattutto la tua determinazione. Ci hai lasciato troppo presto. E non posso neanche salutarti l'ultima volta...

53 » Francesca Zanutto from Torino
Non conoscevo personalmente Anna (sono da poco all'Università di Torino) ma fa sempre male vedere persone che se ne vanno troppo presto. Mi auguro che la fine di questo viaggio terreno non sia stato troppo duro e che ora possa vegliare su ricerca e didattica dovunque lei sia. Condoglianze alla famiglia

54 » Alessandro Lenci from Pisa
Cara Anna,
non ci siamo visti per tanti anni, ma ho nel cuore il tuo volto sorridente, la tua forza, la tua energia, il tuo spirito sempre positivo. Sei parte di un periodo bello della mia vita, in cui tra Pisa e Torino ridevamo, ascoltavamo musica, parlavamo di linguistica e di cinema. Ti ricordi la summer school a Lisbona e tutte le serate passate insieme? Mi mancherai, e rimarrai per sempre una parte splendida dei miei ricordi.

55 » Casa delle Donne di Torino from Torino
Abbiamo conosciuto Anna quando, attraverso la tesi assegnata ad una sua studentessa ha promosso, e poi curato per diversi anni, il primo sito internet della Casa delle Donne di Torino. Anna era speciale, con il suo sorriso solare, l’ intelligenza, la gentilezza, la generosità. Impossibile non provare un immediato, grande affetto per lei. E’ stato un privilegio averla incontrata. La sua perdita ci addolora tantissimo.
Le nostre condoglianze più sentite alla sua famiglia. Le amiche della Casa delle Donne

56 » Ilaria
La Professoressa Goy era una docente competente ma soprattutto umana, una qualità rara, presente solo in chi possiede un animo nobile. In lei ho trovato un punto di riferimento: sempre disponibile all'ascolto e sempre pronta ad aiutare noi studenti, nonostante tutti i progetti in cui era impegnata. Ironica e gentile, con lei le ore di lezione volavano. Il mondo universitario ha perso una grande professionista e donna. Buon viaggio Prof.

57 » Stefano Facchin from Biella
Gentile Professoressa Goy, ho avuto la fortuna e il privilegio di averLa come docente di uno dei Corsi fondamentali del mio percorso di Laurea in CIME.
Ricordo la passione che trasmetteva nell'insegnamento, ricordo gli interessanti laboratori e la Sua gentilezza e disponibilità.
L'ho stimata e ammirata per come ha sempre saputo essere un punto di riferimento per noi studenti.
Ho avuto quasi la sensazione, durante gli appelli, che proprio facesse fatica a rimproverare alcuni di noi per la scarsa preparazione. Oltre ad essere appassionata e competente aveva una gentilezza d'animo che mi ha colpito molto.
La triste notizia della Sua prematura scomparsa è arrivata come un fulmine a ciel sereno per me e mai mi sarei aspettato una cosa del genere.
Serbo di Lei un prezioso ricordo, è stata una persona che mi ha fatto crescere e mi ha trasmesso non solo le consocenze apprese durante il Corso ma anche lo spirito di insegnamento, di come un docente dovrebbe essere.
Posso solo ringraziarLa per la Sua generosità e per tutto quanto ha saputo fare per noi in questi anni.
La stima per Lei non verrà mai meno.
Un abbraccio alla famiglia in questo triste momento e che possiate sempre sapere quanto in gamba fosse la Professoressa Goy e quanto apprezzata fosse da tutti noi studenti.

58 » Giuseppe Noto from Torino
Cara Anna, voglio pensarti ancora e sempre seduta - con tutte e tutti noi - "dalla parte del torto (perché tutti gli altri posti erano occupati", a battagliare in Consiglio di Facoltà per un'università più giusta e più libera. O sui tetti di Palazzo Nuovo.
Sempre col sorriso sulle labbra, sempre pronta a dedicarti con tutta te stessa alle cause che ritenevi giuste: e però sempre pronta ad ascoltare gli altri.

59 » Clara Allasia from TORINO
Cara Anna, il nostro lavoro porterà il tuo nome e il ricordo del tuo entusiasmo e del tuo sorriso. Ci manchi, un abbraccio

60 » Fabrizio Loreto from Genova
Appassionata, brillante, creativa, coinvolgente, dolce. Questo è il mio ricordo indelebile di Anna.
Un esempio di professionalità nel lavoro.
Un esempio di coraggio nella vita.
Un grande abbraccio a Diego e a tutti i familiari.
«   3    »