Our beloved friend and colleague Leonardo Lesmo has passed away on Tuesday, October 1st, at the age of 61. This book of condolences is at disposal to those who wish to leave a personal memory of Leonardo. The book will be made available to his family.

Il primo di ottobre, all'età di 61 anni, è mancato il nostro caro amico e collega Leonardo Lesmo. Questo libro di condoglianze è a disposizione di tutti coloro che vogliono lasciare un pensiero, un ricordo. Il libro verrà poi messo a disposizione della famiglia.


Leonardo Lesmo Condolences Book
242 Entries on 13 pages
«   10    »

181 » Ennio Grasso from Torino
voglio esprimere la mie più sentite condoglianze per un professore merviglioso che ho avuto la fortuna di avere come relatore di tesi nel 1990

182 » Gianpiero from Torino
Un saluto a un professore che ha contribuito a far si che oggi io possa avere un lavoro nello stesso ambito che lui ama, quello informatico.

183 » Marialaura from Torino
Ho dato con il Prof. Lesmo l'esame di "Linguaggi speciali di programmazione" nel 1980: molte cose di quell'esame le insegno ancora oggi all'ITIS. Grazie mitico Prof.!!!!

184 » Leonardo S from Turin
Segui' il suo corso con quel nome insolito (EINN), uomo pieno di conoscenza tecnica, carisma e humour, era un piacere parlare con lui. Leonardo S laurea a.a. 1998

185 » Massimo Poesio from Trento / Wivenhoe
Come molti di quelli che hanno inviato le le loro condoglianze prima di me sono stato attratto alla linguistica computazionale neglil anni '80 in gran parte dalla simpatia del duo pieroleo - io pero' poi sono rimasto 'nel giro' per cui mi sono potuto rendere conto che Leonardo ci aveva fregati: di linguisti computazionali cosi' cool non ne ho mai incontrati altri! Bye bye Leonardo, ci mancherai.

186 » Giulietta Piccardo
Durante il mio percorso universitario, ho seguito due corsi del prof. Lesmo: Programmazione II e IUMAIL (Interazione Uomo-Macchina: Agenti e Interazione Linguistica).
La Sua scomparsa, di cui sono venuta a conoscenza per caso, mi ha molto colpita.
Lo ricordo come un professore molto preparato e molto gentile e disponibile.
Le più sentite condoglianze alla famiglia.

187 » Stefano Neri from Torino
"30 e lode" mi ha detto. E io lo ricordo ancora, un po' perche' non ne ho presi tanti, un po' perche' mi alzava la media proprio all'ultimo esame e un po' per quel mezzo sorriso dietro ai baffi grigi. Sono passati dieci anni, forse e' un ricordo un po' semplice e un po' banale ma di questi momenti e' fatta la vita di un professore, e anche in queste piccole cose e in noi studenti che siamo passati dal suo ufficio e oggi siamo adulti, professionisti, genitori, vive il suo ricordo.

188 » Stefano from Amsterdam
Caro Leonardo, nella mia non lunghissima permanenza al Dipartimento ho avuto modo di venire in contatto con te, anche se non proprio di conoscerti a fondo. Mi ricordo pero' che ti rallegrasti una volta (moderatamente, a tuo modo), di una cosa bella che mi era capitata. Non era dovuto, era spontaneo, non me l'aspettavo, dato che spesso si invidia piu' di quanto non ci si rallegri insieme. Ti ringrazio per quello, e anche per altre piccole cose che dicevi e che si concludevano con quel tuo sorriso ironico ma benevolo.

189 » Viviana B from Torino
Goodbye, Leo.

190 » Roberto Basili from Roma
Carissimo Leo,
non mi sembra ancora vero.
Il tuo sorriso e la tua ironia rimangono dolci dentro di me.
Grazie per quello che hai dato a me ed a molti come me.

191 » Daniele Bucci from Torino
Ciao Leo, ricordo quando guardavamo insieme i mondiali di calcio e quando andavamo a fare le partitelle studenti professori ...
Ricordo le cene degli informatici paleolitici ...

So long prof, amico

192 » Ugo from Bergamo
Addio Leo, indimenticabile professore

193 » Daniela Magnani from Torino
Ciao Leo, professore e amico.
Ricorderò sempre il libro del tuo primo corso, a cui ho avuto la fortuna di partecipare, scritto a mano, in un'epoca in cui non esistevano i PC.

194 » Marco from Bolzano
Un grande esempio di rigore scientifico e simpatia umana.

195 » Rossella Cancelliere from Torino
Ho conosciuto Leonardo quando lui era presidente del Ccs, ed io mi occupavo di analisi numerica. Mi propose di mutuare il corso su reti neurali che tenevo a matematica anche per gli studenti di informatica, e fu il suo aiuto per il primo dei passi che mi condussero qui. La sua amicizia e il suo sostegno, unitamente anche a quello di tantissimi dei colleghi presenti allora, mi hanno permesso di essere oggi in questo dipartimento, dove realmente è il mio posto.
Degli anni seguenti ricordo le chiacchierate sui viaggi, nostra passione comune, e mi sembra impossibile da accettare che non ce ne saranno più, come non ci sarà più il suo sorriso spontaneo, vero e così vivo. Leonardo, vorrei tanto credere per augurarti buon viaggio, e arrivederci.

196 » Grosso Vladimir from Torino
Sono stato allievo di Leonardo Lesmo nel 2002 per il corso di Prog2. Un grande docente e una grande persona.

197 » Gianni Piovano from Savigliano (CN)
Humour, simpatia, intelligenza e disponibilità umana... Vidi con lui un paio di partite del glorioso campionato di calcio dell'82, un vero spasso... Son passati trent'anni ma ricordo Leo come se fosse ieri: significherà pur qualcosa, no?

198 » Marco
Ho seguito e sostenuto il mio primo esame universitario con lui, del quale conservo ancora un ottimo ricordo anche se sono passati oltre vent'anni

199 » Gaia from Torino
Se n'è andato una testa pensante e una bella persona

200 » sergio scamuzzi from torino
Partecipo alla sorpresa e al dolore per la perdita di un collega che ho molto stimato per la sua apertura alle altre discipline, il suo impegno sociale, la sua ironica simpatia sotto i baffoni, la sua intelligenza dei problemi
«   10    »