Our beloved friend and colleague Leonardo Lesmo has passed away on Tuesday, October 1st, at the age of 61. This book of condolences is at disposal to those who wish to leave a personal memory of Leonardo. The book will be made available to his family.

Il primo di ottobre, all'età di 61 anni, è mancato il nostro caro amico e collega Leonardo Lesmo. Questo libro di condoglianze è a disposizione di tutti coloro che vogliono lasciare un pensiero, un ricordo. Il libro verrà poi messo a disposizione della famiglia.

Leonardo Lesmo Condolences Book
242 Entries on 13 pages
«   11    »

201 » dipankar
It is sad. I knew him and i had few conversation with him. He was a kind hearted man. May his soul rest in peace.

202 » Neri Michelini
Il migliore professore vestito da cow boy che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere: una persona di spirito, curiosa, attenta alle persone, che sapeva sottolineare le cose importanti con un'occhiata delle sue

203 » Mariangiola Dezani
Caro Leo, la tua unica grande umanità ci ha illuminato in molti momenti difficili. Grazie.

204 » Betti from Firenze
Ciao, Leonardo, sei stato un collega prezioso e, soprattutto, un amico carissimo. Grazie.

205 » Viviana Patti from Torino
Nella sacra pausa pranzo a scherzare e a discutere di mondo e di politica, nei viaggi improvvisati, nei festeggiamenti, nell'impegno quotidiano per un'Università migliore, quando bisogna distinguere, sulla strada della multidisciplinarietà, ci manchi e ci mancherai ogni giorno.

206 » Gabriella Ottaviani from Torino
Caro Prof. la ricordo e, spontaneo, nasce un sorrido.
Addio.

207 » Cristina massabo' from Torino
E' stato un onore averti come relatore 25 anni fa.
Sono certa che ti apprezzeranno come tutti noi anche dove sei ora.
Riposa in pace prof.

208 » Giuliana from Torino
Leo, ti ho conosciuto e apprezzato come professore negli anni 80. Sono passati un po’ di anni e siamo diventati colleghi. Di te ricordo quel modo di fare un po’ provocatorio ma mai superficiale. E soprattutto quel sorriso sornione sotto i baffi, che sei riuscito a conservare nonostante la malattia. Anche se non ti vedremo più nei corridoi del dipartimento il tuo sorriso non ci lascerà mai.
Un abbraccio alla famiglia.

209 » Giacinto from Leini
professore mio e di mia moglie tanti anni fa, professore di mia figlia fino al giorno prima di lasciarci. non riesco ancora a farmene una ragione

210 » Marco Tarpi from Turin
In the 1990, Leonardo followed me to elaborate my final thesis in Olivetti. We worked together to analyze natural speech recognition... I'll always remember is happiness, seriousness and dedication.
RIP Leo

211 » Athos Toniolo from Nichelino
Un buon professore, una brava persona, sempre disponibile.
Addio e grazie di tutto.

212 » Fedinando from Turin
libero, controcorrente, profondo, scanzonato. un abbraccio Leo

213 » Antonella Audisio from Cuneo
Sono stata allieva del professor Lesmo, ne ho sempre conservato un ricordo particolare, come insegnante e come persona.
Preciso, attento, amichevole, preparato, simpatico, ma riservato, questi sono le sue caratteristiche che mi sono rimaste impresse, anche se sono passati tanti anni.Mi spiace se ne sia andato prematuramente.

214 » Cristina Bena from Pino Torinese
Grazie professore, per la bella esperienza umana e scientifica che mi ha trasmesso e per la leggerezza con cui mi ha insegnato tante cose sull'A.I all'università nei primi anni 80 e poi al Master sull' Intelligenza Artificiale insieme al suo inseparabile collega, prof. Torasso. Per noi studenti eravate una persona sola i " PieriLei" con una grande carica di competenza e umanità. La porterò sempre nel cuore.
Buon viaggio.

215 » Gianluca Correndo from Southampton
Le piu' sentite condoglianze alla famiglia. Un grande esempio per la sua umanita' e professionalita'.

216 » Carlo Cugusi from Rivoli
Una persona speciale, competente, un vero piacere avere collaborato con lui. Condoglianze sentite alla sue famiglia.

217 » Enrico from Firenze
ciao Leonardo, e ciao a quelli che gli eravate piu' vicini.
ci siamo incontrati a volte, sempre per caso, o per correlazione. Mi piaceva il tuo naturale e vero calore umano, e mi ricordero' in particolare di una partita di calcetto, di qualche pizza mangiata insieme, e di un bellissimo pomeriggio a tavola in riva al Danubio.

218 » Carmine Scorrano from Pescara
Sono stato suo studente parecchi anni fa. Ho sempre conservato un bel ricordo del Prof. Lesmo, persona gentile e disponibile con tutti gli studenti.

219 » Leonardo Cerliani from Amsterdam
caro Leonardo,

quanto apprezzavo il fatto che condividessimo lo stesso nome ) Ti ho conosciuto per poco tempo, ma era stato piu' che sufficiente per farmi capire di avere a che fare con una gran persona.

Mi rattrista molto sapere che non potro' piu' incontrarti di persona, ma sicuramente portero' dentro per molto tempo a venire il ricordo del tuo ironico (e sobrio) sorriso baffuto ) che mi pareva riflettere perfettamente la tua filosofia di vita.

P.S. visto che l'altra volta sono arrivato tardi, appena trovi un VT100 in paradiso, chiamami!

Buon viaggio...

220 » Mauro from TORINO
Ho un bel ricordo del Prof. Certamente uno dei personaggi più interessanti incontrati nelle mia piacevole esperienza universitaria. Qualità nell'insegnamento e passione sono gli elementi che caratterizzavano i suo stile di insegnamento oltre ad una naturale complicità nel relazionarsi con i propri allievi, spesso amici. Le sue dispense scritte a mano illustravano l'amore che riponeva per il proprio lavoro. Buon viaggio Prof.
«   11    »