Our beloved friend and colleague Leonardo Lesmo has passed away on Tuesday, October 1st, at the age of 61. This book of condolences is at disposal to those who wish to leave a personal memory of Leonardo. The book will be made available to his family.

Il primo di ottobre, all'età di 61 anni, è mancato il nostro caro amico e collega Leonardo Lesmo. Questo libro di condoglianze è a disposizione di tutti coloro che vogliono lasciare un pensiero, un ricordo. Il libro verrà poi messo a disposizione della famiglia.


Leonardo Lesmo Condolences Book
242 Entries on 13 pages
«   12   

221 » Leo from Torino
Un saluto di cuore ad una persona che in passato si è meritata un posto fisso nella mia memoria di studente e di uomo, aiutandomi nella fase conclusiva di un percorso formativo che mi ha reso la persona che sono oggi.

222 » Rocco from Torino
Prof. Lesmo. Apprendo in questo momento con grande dolore. Io non L'ho mai avuta come mio professore, i suoi corsi non erano nel mio piano di studi. L'ho incrociata nel dipartimento decine di volte quando andavo a lezione o a sostenere gli esami, ovviamente, ma non ho mai avuto il piacere di scambiare una sola parola con Lei. Non ho quindi nessun ricordo ad esempio di come fosse la Sua voce, perché io non l'ho mai sentita.
Eppure Le dico che se qualcuno dovesse chiedermi oggi, a distanza di tanto tempo, quali professori ricordo di più della mia frequentazione del Dipartimento di Informatica, io risponderei, oltre ai Professori di cui ho frequentato i corsi e sostenuto esami (e non li ricordo per la verità tutti di primo acchitto), risponderei dicevo che mi ricordo benissimo del Professor Lesmo,.. Leonardo Lesmo.
Perché Lei emanava una grande energia positiva che colpiva gurdandoLa.
Leonardo, quando sento nominare il Tuo nome la prima cosa che mi viene in mente é il Tuo immenso e luminosissmo sorriso, che appariva all'improvviso da quello sguardo normalmente così austero.
Anche se non ho mai avuto la fortuna di frequentarTi come i Tuoi studenti, sento che comunque mi mancherai.
UN GROSSO ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA.

223 » Carla Bazzanella from Torino
Ricordo Leo, amico e collega, persona eccezionale dal punto di vista umano e scientifico, quando lo incontrai, tanti anni fa, durante i seminari ad Informatica. Riusciva a stimolare un confronto tra informatici, filosofi, linguisti, psicologi, aiutando a superare i limiti degli schemi interpretativi legati alla specifica disciplina; una guida intelligente e piacevole, nel suo essere aperto e rigoroso, pronto al sorriso e alla battuta spesso ironica.
Negli anni successivi - anche tramite il contatto degli studenti e studentesse di Filosofia che seguivano le sue lezioni, la collaborazione di Leo ad alcune tesi (Gianluca Allaria, Alberto Baracco, Gabriella Cavaglià, Rossana Damiano, Matteo Negri), il lavoro comune per l’impostazione di vari progetti insieme a Cristina Bosco - si è sviluppata la conoscenza e l’amicizia. Anche se ci si incontrava dopo un po’ di tempo, il piacere di rivedersi era sempre tanto e forte lo stimolo intellettuale.
L’ultimo ricordo, tenero e struggente, è il pomeriggio trascorso a fine agosto – quando una ripresa momentanea aveva fatto sperare in un miglioramento - a chiacchierare in centro insieme, quasi allegramente, di progetti per il futuro.

224 » Barbara Gili Fivela from Torino - Lecce
Lo sguardo sorridente e la disponibilità. Il mio ricordo di lui non è solo il ricordo di un professore, quello con cui ho dato l'ultimo interessantissimo esame, ma di una persona aperta e disponibile, anche quando abbiamo avuto dei contatti dopo il mio percorso universitario. Mi spiace molto non aver potuto approfondire la sua conoscenza ed è tristissimo che ci abbia lasciati.

225 » Farid from Torino
I met him just twice in my early days at the department being his office neighbor and I found him an elegant, pleasing personality. RIP Prof. Lesmo.

226 » sergio
a great teacher, passionate in his work. for students and for teachers will remain an example to follow. I will miss his lessons.

227 » Graziella Spinelli from Torino
Ho seguito con passione il tuo corso di laurea e ho ancora le dispense, due libri azzurri scritti a mano...
Ti ricordo con grande affetto, tutti i professori dovrebbero essere come te...

228 » Maurizio Sitzia from Roma
Ho svolto la tesi con lui nel 1985 e ne conservo un ottimo ricordo, sempre disponibile e pronto ad aiutare. Ai suoi cari le mie più sentite condoglianze.

229 » Gianluca Moretto from Torino
L'esame di Linguaggi Speciali di Programmazione è per me ancora oggi, dopo tanti anni, uno dei più bei ricordi della mia carriera universitaria.
Non scorderò mai come il prof. Lesmo ridacchiava simpaticamente sotto i baffi mentre cercava di mettermi in difficoltà, mai suoi complimenti alla fine dell'esame sono stati per me un grande stimolo ad andare avanti nella mia carriera.
Mi unisco al dolore di familiari e amici.

230 » Liliana Margaira from Villar Dora
Solo oggi apprendo la notizia: quanto mi dispiace! Sopravviverà però sempre in me il ricordo di un simpatico giovane professore: bravissimo!

231 » Camelia Florela Voinea from Bucharest, Romania
I remember him from the times of my doctoral studies. I have always appreciated his optimism, his sense of humor, and his kind consideration for all of us. His presence among us was always a sign of joy, friendly and peacefull conversations. It is so sad and painful to learn that he suddenly leaves us for ever. I will always remember him.

232 » Corrado Russi from Aosta
...ma il ricordo delle tue lezioni e i tuoi libri rimangono con me.

233 » massimo borgarello from torino
Ho seguito il tuo corso 30 anni fa e grazie a te ho amato l'informatica che è diventata il mio lavoro. passai l'esame con 30 e lode. Il ricordo di quell'esame è il più bello che ho. Te ne sarò eternamente grato.

234 » Gianforte Davide from Torino
Uno dei migliori professori che abbia mai avuto, sempre sorridente; e' stato un onore seguire le sue lezioni.

235 » Luca Ferraris from Torino
Dai primi passi come studente universitario ho visto in Leonardo Lesmo e nel suo campo di studi il fulcro di tutto ciò che avrei voluto fare. Quando mi ha dato l’opportunità di preparare la mia tesi nel suo team, facendomi sentire parte del gruppo, è stato uno dei periodi più gratificanti della mia vita. Tuttavia alla fine non me la sono sentito di intraprendere la strada della ricerca ed il senso di colpa per non aver sfruttato tutto il supporto che mi era stato dato mi ha tenuto lontano.
Temo di non essere mai riuscito a ringraziarlo nel modo dovuto, facendogli veramente capire quanto ha voluto dire per me poterlo conoscere. E’ stato un riferimento come professore e come scienziato ma anche un esempio di umanità. Provo dolore per la sua scomparsa ed ora ciò che posso fare è solo scrivergli queste parole, rivolgendomi a lui con il tono amichevole che chiedeva di usare a tutti i suoi collaboratori: “grazie Leo, per tutto ciò che hai fatto”

236 » Alberto Barbero from Mondovì
One of the best teacher I ever had. But, more important, he was a very kind man.
Goodbye

237 » Amir from Iran
He was great man...

238 » Alessandro Mazzei from Torino
Una delle cose che mi hai insegnato: “Chi trova dolce la propria terra è solo un tenero dilettante; chi trova dolci tutte le terre è un uomo che si è incamminato già su una buona via, ma è perfetto solo chi si sente straniero in ogni luogo”
Spero che ovunque tu sia tu possa ascoltare Dylan, guardare Kurosawa e mangiare cibo indiano

239 » Susanna Donatelli from torino
E' passato gia' un anno e ancora non trovo le parole per esprimere quanto mi manchi il tuo sguardo sul mondo.....

240 » Alessandra Damiani from Torino
Many thanks Leonardo for helping me to strive for my thoughts. We saw each other just a couple of times chatting about philosophical matters before that 1st October. Since then, I've been working on my lifetime topic and wrote several rough drafts. Hopefully, in the end, I'll be able to come up with something worth a good read. Hope you're well whichever dimension you are.
Bye, Ale
«   12