Our beloved friend and colleague Leonardo Lesmo has passed away on Tuesday, October 1st, at the age of 61. This book of condolences is at disposal to those who wish to leave a personal memory of Leonardo. The book will be made available to his family.

Il primo di ottobre, all'età di 61 anni, è mancato il nostro caro amico e collega Leonardo Lesmo. Questo libro di condoglianze è a disposizione di tutti coloro che vogliono lasciare un pensiero, un ricordo. Il libro verrà poi messo a disposizione della famiglia.


Leonardo Lesmo Condolences Book
242 Entries on 13 pages
«   9    »

161 » Piero (il Baffo) from Torino
Come lui ho i baffi anche un po' grigi, come lui "tifoso" dell'Inter, con lui mi sono laureato nel 1980, con lui ho vissuto trent'anni pieni incontri, chiacchierate, bevute con tanti amici informatici .... Senza Leonardo tutto sarà diverso però, perbacco, mi ha lasciato tanto per ricordarlo sempre con tantissimo affetto.
Ciao Leo.

162 » renato comes from torino
la tua figura, vagamente Zappiana (da Frank Zappa), rimarrà per sempre nella mia memoria. Come lui avevi nell'ironia pungente una delle tue armi migliori. Con un sorriso avresti seppellito le montagne di stupidaggini che avrai sentito dai tuoi allievi e non solo. L'avresti fatto a fin di bene.
Ieri al funerale ho sentito l'espressione "Hasta Leo!". Alla tua famiglia le mie sentite condoglianze.

163 » paola from alba
Ciao Leo,
ho saputo oggi della tua scomparsa. Dopo il viaggio in Borneo non abbiamo più avuto modo di sentirci.
Conserverò il ricordo del tuo sorriso e della tua sensibilità.
paola

164 » Gigi from Alba
To the teacher.
To the colleague.
To the friend.
We all gonna miss you Leo

165 » Enrico Frascari
Pochi mesi fa, un ultimo incontro fugace (peraltro dopo un po' di tempo), con la promessa di approfondire...
...un tema, un discorso, una curiosità.
Non sapevo. Se avessi saputo...
Ciao...

166 » Giovanna Giordano from Torino
Ciao prof, ciao amico poco più grande di noi!
Continua a sorriderci sotto i baffi.

167 » Marco Beltramo from Torino
Teneva le sue lezioni sempre con il sorriso. Ed è cosi che voglio ricordarLa. Faro' per sempre tesoro di cio che mi ha insegnato. E' stato un piacere e un onore essere un suo allievo. Arrivederci professore. Ci manchera' !

168 » Cinzia Augelli from Torino
Che dispiacere apprendere questa notizia. Il mio ricordo del prof. Lesmo e' legato alla sua intelligente ironia e gentilezza, negli anni in cui ero la bibliotecaria del Dipartimento. Un abbraccio forte a Ines e ai figli.

169 » Gabriele Costamagna from Torino
Estate del 2008, vado a discutere il voto di Programmazione 2. Si parte da 28 e provo a trovare una giustificazione all'esercizio sulla ricorsione. Il prof. mi guarda e con quel suo sorriso inconfondibile mi dice: "Guardi che tanto 30 non glielo dò".
Lo ricorderò così, autoritario e ironico.
Ciao prof.

170 » Paola from Torino
Un professore di cui conservo un ottimo ricordo dopo tanti anni. Le mie condoglianze alla famiglia.

171 » Bruno Boniolo from Torino
Caro Leo, mi mancherà la tua ironia leggera, la tua autorevolezza cordiale, la tua concretezza e il valore della parola data. Mi mancherà la tua amicizia. Ciao Bruno

172 » Federica from Torino
Grazie per gli incoraggiamenti prima e dopo tutti i concorsi.. me li ricordero' sempre.. e poi grazie per l'amicizia e il supporto e i consigli e i sorrisi in corridoio tutte le n volte che ci si incrociava.. mi mancheranno

173 » Paolo Baggia from Fossano
Caro Leo,
I was shocked by the news,like all of us. I remember you in the office of Piero when discussing on my thesis, with you turning your chair and joining us with wit, irony and a kind of detachment, but full of empathy and care for the other. Then, we met in projects and collaborations, last time we met in Reggio for Evalita, last we spoke in the Loquendo summer. Ciao Leo, we'll miss you!

174 » Barbara Di Eugenio from Chicago, IL, USA
Caro Leonardo, quanti ricordi! La tesi nell'ormai lontanissimo 1985, con il mitico duo "pieroleo" come relatori; i due anni da borsista nel dip. in cui mi hai insegnato cosi' tanto sulla Computational Linguistics; e poi le cene e gli incontri in occasione dei miei rientri. Mi manchera' la tua auto-ironia, il non prendersi mai troppo sul serio, e la tua "testardaggine" scientifica nel continuare a seguire un approccio che non e' basato solo su modelli statistici.

175 » Federico B. from Biella
Sei mesi sono bastati per cogliere ed apprezzare l'umanità del Prof. Lesmo; le sue lezioni, affrontate sempre con professionalità e serenità allo stesso tempo, rimarranno nei miei ricordi a lungo.

176 » Livio from Torino
"Se venite a lezione e poi non state ad ascoltare... andate al bar, che vi divertite di piu'", accoglienza matricole, ottobre di 15 anni fa, prima volta che entravo in dipartimento, non sapevo ancora come ti chiamavi.
"Se avete dubbi, non avete paura a far domande, perchè non esistono domande stupide, solo risposte stupide", prima lezione architettura2. Poi ti voltasti, qualcuno sussurrò "Fanculo!" al suo vicino e tu ti girasti sorridente e dicesti "Spero che non fosse rivolto a me".. e scoppiò un boato di risate in aula
Poi ti chiesi la tesi, il dottorato, gli assegni di ricerca... 15 anni.

177 » Daniela from Torino
Saputo della scomparsa del prof.Lesmo, mi sono venute di getto alcune righe che ho "scarabocchiato" qui http://www.baudins.it/2013/10/03/ciao-prof e che riporto qui sotto.

"Mentre l’Italia è alle prese con le sue beghe, il mondo, quello di tutti i giorni, continua a scorrere.

E a volte basta aprire casualmente Facebook per riprendere contatto con una realtà che ti ancora con i piedi per terra. Anzi, che ti rimette in cuore la necessità ogni tanto di alzare lo sguardo.

Lui è stato ‘principio e fine’ del mio percorso universitario ad informatica.
Il primo prof che ho visto in un’aula affollata di matricole bramose di sapere qualche informazione in più su quello che le aspettava. Senza lesinare consigli (quanto mai azzeccato – e dalla sottoscritta ovviamente non seguito – quello di dare Analisi per tempo al primo anno), cercando di appassionare allo studio non fine a se stesso, non per trovare un lavoro. Ma come una passione.

E poi ‘fine’. Colui che come presidente di commissione di laurea, ‘secondo i poteri conferitomi dallo Stato’, mi ha proclamato nel dicembre 2010 dottoressa in Informatica.

Nel mezzo ho dato con lui un esame, Programmazione II.
Alberi, ricorsioni…ma se devo ricordare qualcosa penso ai commenti sui suoi pantaloni bianchi che ogni tanto sfoggiava a lezione.
Questo, guardando le cose adesso, mi pare giusto, perché vuol dire che è rimasto, oltre la conoscenza della materia, sopratutto la sua umanità.
Al primo appello non avevo raggiunto il punteggio minimo per accedere all’orale. Ero andata a ricevimento e ricordo che mi aveva aiutato a capire i miei errori. E non per fustigarmi, ma perché potessi imparare da loro.

Ecco. Mentre l’Italia era impegnata a sapere come il Pdl avrebbe votato la fiducia a Letta, il prof. Lesmo se n’è andato, inghiottito da un tumore. Che pure non gli aveva però impedito (a quanto ho potuto leggere) di esaminare i suoi studenti per l’ultima volta, solo una settimana prima di andarsene.

L’Italia ha bisogno di gente come lei prof.
Buon viaggio."

178 » Eniafe Ayetiran from Barcelona
During the short time I got to meet and know him, he was very welcoming and nice. RIP Leonardo.

179 » Mustafa from Rivalta di Torino
Sempre presente, disponibile e sorridente ma anche autoritario durante la lezione.
Ci hai insegnato tanto sia dentro che fuori dall'aula.
Una grande perdita per tutti...

180 » MARCO FORNERIS from MILANO
Ci siamo conosciuti nel 1970, abbiamo studiato e ci siamo laureati insieme, per un po' di tempo siamo stati colleghi a Informatica, abbiamo collaborato per molti anni con ruoli diversi, infine ci siamo ritrovati l'anno scorso per le celebrazioni del 100° di Turng, insieme a Piero Torasso e altri amici; 43 anni senza perdersi di vista.
Mi mancherai Leo.
«   9    »