Il 21 luglio 2022 è mancato il prof. Giancarlo Panzica. Giancarlo, professore ordinario prima di Anatomia Comparata e poi di Anatomia Umana, attualmente era professore onorario dell'Università di Torino e group leader presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. È stato direttore prima del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale, poi del Dipartimento di Neuroscienze. Ricercatore di valore e fama internazionale, autore di più di 200 pubblicazioni e con un H-index di 44, ha dedicato la sua vita di ricerca fino agli ultimi giorni allo studio del dimorfismo sessuale nel sistema nervoso, organizzando a Torino ogni due anni un meeting internazionale su Steroids and Nervous System. Molto importanti sono state le sue battaglie per sensibilizzare i decisori della Comunità Europea per quanto riguarda l'esposizione al bisfenolo A e agli interferenti endocrini nello sviluppo del sistema nervoso e del suo dimorfismo sessuale. È stato membro di diverse società scientifiche (Society for Neuroscience, SINS, Society for Behavioral Neuroscience) per alcune delle quali ha partecipato ai consigli direttivi: attualmente era presidente del Gruppo Italiano per lo studio della Neuromorfologia. Persona mite e buona, apprezzato e stimato dai colleghi, amato dai suoi studenti, lascia un ricordo indelebile e una inestimabile eredità scientifica e culturale.

On 21 July 2022, prof. Giancarlo Panzica. passed away Giancarlo, full professor first of Comparative Anatomy and then of Human Anatomy, was currently honorary professor at the University of Turin and group leader at the Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi. He was first director of the Department of Anatomy, Pharmacology and Forensic Medicine, then of the Department of Neuroscience. Internationally renowned researcher, author of more than 200 publications and with an H-index of 44, he has dedicated his research life up to the last days to the study of sexual dimorphism in the nervous system, organizing an international meeting every two years on Steroids and Nervous System in Turin. His battles were very important to sensitize decision makers in the European Community regarding exposure to bisphenol A and endocrine disruptors in the development of the nervous system. He was a member of several scientific societies (Society for Neuroscience, SINS, Society for Behavioral Neuroscience) for some of which he participated in the board of directors: he was currently president of the Italian Group for the study of Neuromorphology. A gentle person, appreciated and respected by his colleagues, beloved by his students, he leaves an indelible memory and an inestimable scientific and cultural heritage.


Giancarlo Panzica Condolences Book
   1   »

1 » Maria Lo Grande from Torino
Ho sempre apprezzato la sua professionalità e il suo rigore metodologico trasmesso sempre con semplicità e rispetto. Mi ricorderò per sempre della sua gentilezza e della sua grande forza da leone. Sentite e sincere condoglianze per questo profondo momento di lutto. Maria

2 » Corrado Calì from Torino
Nonstante il poco tempo che abbiamo avuto per conoscerci, la tua passione per la scienza, il tuo buon cuore e la tua amicizia hanno lasciato un segno indelebile. Porterò sempre il tuo ricordo con me. Buon viaggio Giancarlo.

3 » Paolo Benna from Torino
Un commosso ricordo dell'uomo e dello scienziato.

4 » Antonio Bertolotto from Torino
Caro Giancarlo,
Sei sempre stato un mio punto di riferimento, una persona gentile e affidabile di cui ho sempre apprezzato la cultura, l’etica e l’onesta. Grazie!

5 » Luca Guglielmo Pradotto from Torino
Seppur solo di recente abbia avuto modo di conoscerti, Giancarlo ti ringrazio per il tuo esempio di dedizione e rigore scientifico e per il tuo modo gentile e pacato di condividere l'amore per la scienza.

6 » maria teresa giordana
Mi unisco al lutto per la perdita di Giancarlo, collega, amico, brillante ricercatore e saggio Capo Dipartimento.

7 » Sandy Melis from Torino
Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia del caro professor Giancarlo Panzica. Con lui ho passato i momenti più interessanti del mio percorso di lavoro di tesi specialistica. Un grande uomo, ci mancherai tantissimo.
Un abbraccio alla moglie e alla famiglia.

8 » Arianna Sala e Marco Capobianco from Orbassano
Ricordando Giancarlo come persona e come nostro professore, porgiamo sentite condoglianze.
Arianna e Marco

9 » Lorenzo Pinessi from Torino
Ricordo Giancarlo come collega pacato tranquillo preparato e perbene. Mi unisco al dolore della famiglia per la prematura scomparsa.

10 » anastasia grimaldi from TORINO
GianCarlo Panzica sono passati più di 20 anni da allora, ma ancora ricordo l'emozione grandissima di quando sono entrata per la prima volta nel tuo laboratorio con Marzia Pessatti per chiederti di poter fare la tesi con te... ci tenevo tantissimo a far parte del tuo gruppo di ricerca e hai fatto in modo di accontentarci entrambe, anche se non avevi più posto per me.. tanti ricordi porto nel mio cuore di quel periodo della mia vita. Ciò che non dimenticherò mai è che chi faceva parte del tuo gruppo di ricerca entrava a far parte di una seconda famiglia... era questa la magia, la cosa speciale che sei riuscito a creare nel tuo gruppo. Da allora tante cose sono cambiate per me, ma tu sei sempre rimasto, c'eri sempre, hai partecipato con affetto e curiosità anche ai miei eventi culinari! Sei stato un mentore, un amico, una guida per tutti quelli che ti hanno incontrato e porterò per sempre con me la curiosità, la passione e l'amore per la scienza che mi hai trasmesso, attraverso le tue indimenticabili lezioni. Sono felice di aver insistito per averti mio ospite con Carla, anche se non avrei mai immaginato che sarebbe stata l'ultima volta che ti avrei visto. Ti ho voluto davvero bene e mi mancherai. Che la terra ti sia lieve mio caro Prof.

11 » Michele Papa from Napoli
Giancarlo caro la prima impressione quando ho saputo della tua scomparsa che di Te ricordo solo PREGI. I pregi come Scienziato come Accademico come Padre e come Collega. Grazie per la Tua Testimonianza spero di non tradirla, Michele

12 » Daniele Campisi from Parigi
Caro Prof, vorrei dirti che sei stato un importante punto di riferimento per me e uno dei professori più preparati, appassionati, chiari e umani che abbia mai avuto e incontrato. Non potrò mai dimenticare con quanta passione studiai neuroanatomia umana e tutto questo grazie a ciò che ci hai trasmesso durante quegli anni. È stata la materia più bella che abbia studiato durante tutto il percorso universitario. Se un giorno riuscirò ad arrivare ai miei obiettivi, sarai il mio esempio di come essere insegnante, mentore e profondamente umano. Un caro addio, da un tuo ex studente.

13 » Lucrezia Franchina from Quincinetto
Un caro ricordo del Professore che mi ha accolta in tesi tanti anni fa. La dedizione e la passione per la scienza, le sue bellissime lezioni rimangono per sempre nella mia memoria.
Sentite condoglianze alla Professoressa Viglietti ed a tutta la famiglia.

14 » Tiziana Borsello from Milano
Caro Giancarlo,
tu e Claudia siete stati le mie prof di anatomia quando facevo biologia a Torino, poi ho frequentato il dipartimento di anatomia come dottoranda ed ho avuto modo di conoscerti, negli anni ci siamo prima persi e poi ritrovati.
Il tuo sorriso famigliare mi ha sempre dato sicurezza e affetto.
Ho sempre avuto grande stima di te sia come scienziato che come persona e spero di farmi onore, come mi dicevi sempre e soprattutto di non deluderti.
Con grande affetto Giancarlo, un abbraccio a Carla ed alle tue amate figlie.
Titti

15 » Roberta Schellino from Torino
Grazie Professore per essere stato un tassello importante nella mia formazione. La sua passione per le neuroscienze e per la ricerca trasparivano da ogni lezione. Farò sempre tesoro dei suoi insegnamenti. Buon viaggio.

16 » Marina from Torino
Diversi anni fa, appena terminato il mio esame di Anatomia Umana, ci siamo fatti la prima di tante chiacchierate... Ci hai sempre tenuto a darmi preziosi consigli, di cui ho fatto tesoro nel corso di questi anni. Grazie per tutti i tuoi insegnamenti. Non potrò mai dimenticare il tuo fare saggio, paterno e bonario. Ti ricorderò sempre con profondo affetto.

17 » Elisabetta bo from Torino
Ciao prof. ...ricordo ancora il giorno in cui sono entrata nel tuo ufficio la prima volta... l'emozione e l'entusiasmo che mi hai trasmesso per la scienza e per la ricerca...poi la tesi di laurea e il dottorato...e, nel frattempo, i congressi, le lezioni, le discussioni...ho davvero un bel ricordo. Fai buon viaggio...

18 » Silvio Bellino from Torino
Ricordo con grande stima le qualità umane e la profonda cultura scientifica del Prof. Panzica e gli sono grato per il contributo fondamentale che ha portato allo sviluppo del Dipartimento di Neuroscienze. Desidero esprimere alla Famiglia le mie più sentite condoglianze.

19 » Matteo Novello from Limone Piemonte
Un ricordo commosso delle grandi doti umane e scientifiche del Professor Panzica.

20 » Mario from Turin
Ciao Giancarlo. Parlandoti al telefono poco prima della tua "partenza", capii che stavi male, ma mai mi sarei aspettato di vederti andare via così presto. Condoglianze alla tua famiglia.
   1   »