Connessione Wireless Dipartimentale

Istruzioni Generali

All'interno degli Uffici e delle Aule all'interno del Dipartimento di Informatica è diffuso il segnale WiFi. Il servizio è differente per caratteristiche tecniche a seconda dell'utenza a cui è destinato.

Cercate qui sotto la categoria a cui ritenete di appartenere per avere le istruzioni fondamentali per collegarsi con successo ad Internet tramite il Servizio WiFi Dipartimentale.

Personale del Dipartimento

Per il personale del Dipartimento è consigliato l'utilizzo della connessione tramite il SSID DipinfoWPA. Questo servizio garantisce la migliore sicurezza attualmente disponibile (WPA2) e richiede che l'utente configuri correttamente il proprio dispositivo (Laptop/Tablet/SmartPhone) per poter accedere ad internet ed alla intranet dipartimentale.

Per ottenere le istruzioni seguire il link DipinfoWPA - HowTo

Studenti e Personale dell'Ateneo e degli Atenei convenzionati con il progetto IDEM

Per gli studenti ed il personale dell'Ateneo è consigliato l'utilizzo della connessione tramite il SSID unito-wifi. Questo servizio viene erogato direttamente dall'Ateneo tramite gli access point dipartimentali e richiede che l'utente utilizzi sul portale web le proprie credenziali di Ateneo.

Per sapere quali Università italiane convenzionate, consultate la pagina web Progetto IDEM/GARR

Per ottenere le istruzioni seguire il link Unito-WiFi - HowTo

Ospiti del Dipartimento

Department Guests

Per consentire agli ospiti del Dipartimento un accesso immediato ad una risorsa importante come la connessione internet, è disponibile il SSID Dipinfo Guests. Per utilizzare questa connessione, è sono disponibili delle credenziali temporanee a scadenza che possono essere generate direttamente dal personale del Dipartimento (Self-Ticketing), oppure presentandosi presso gli uffici del Servizio ICT.

Per ottenere le istruzioni seguire il link Dipinfo Guests - HowTo


To get connected our guests to Internet, we offer a SSID named Dipinfo Guests. To use this service you need temporary credentials from you departmental partner or from the ICT Services.

Follow this link Dipinfo Guests - HowTo for instruction on getting you connected.

Dismissione SSID Dipinfo

A partire dal 1 Gennaio 2012 il SSID Dipinfo sarà spento a favore dei metodi disponibili e descritti in questa pagina

Sarà sempre disponibile l'accesso alla rete locale del Dipartimento tramite la tecnologia VPN (Virtual Private Network utilizzabile da qualsiasi delle connessioni precedentemente descritte per ottenere un accesso immediato alle risorse di calcolo destinate al personale del Dipartimento

Per ottenere le istruzioni seguire il link VPN - HowTo