Microsoft Access - Tabelle e relazioni
1 - Lanciare Microsoft Access.
2 - Creare un nuovo database. Salvare il file nella cartella
personale.
3 - Creare la tabella Studenti con i seguenti attributi:
Nome | Tipo |
Matricola | Testo |
Cognome | Testo |
Nome | Testo |
4 - Impostare l'attributo Matricola come chiave primaria.
5 - Inserire le seguenti informazioni nella tabella Studenti:
Matricola | Cognome | Nome |
456 | Bravetti | Mario |
321 | Bravarino | Mario |
123 | La Torre | Silvia |
789 | Ribaudo | Carla |
6 - Creare la tabella Iscrizioni con i seguenti attributi:
Nome | Tipo |
Studente | Testo |
CorsoDiLaurea | Testo |
DataIscrizione | Data |
7 - Impostare l'attributo Studente come chiave primaria.
8 - Inserire le informazioni seguenti nella tabella Iscrizioni:
Studente | CorsoDiLaurea | DataIscrizione |
123 | Informatica | 1/10/2006 |
321 | Psicologia | 1/11/2008 |
456 | Sociologia | 2/11/2000 |
9 - Impostare una relazione uno a uno tra la tabella Studenti
(attributo Matricola) e la tabella Iscrizioni (attributo Studente).
10 - Aprire la tabella Iscrizioni in visualizzazione foglio dati e
usare i quadratini a sinistra per visualizzare le informazioni
correlate dell'altra tabella.
11 - Eliminare la relazione tra le tabelle Studenti e Iscrizioni.
12 - Impostare l'attributo CorsoDiLaurea come chiave primaria della tabella Iscrizioni.
13 - Aggiungere la riga seguente alla tabella Iscrizioni:
Studente | CorsoDiLaurea | DataIscrizione |
123 | Biologia | 1/11/2008 |
14 - Impostare una relazione uno a molti tra la tabella Studenti (attributo Matricola)
e la tabella Iscrizioni (attributo Studente).
Applicare le regole di integrità referenziale alla relazione.
15 - Aprire le tabelle Studenti o Iscrizioni in visualizzazione foglio
dati. Notare la differenza tra la nuova tabella Iscrizioni e la versione
della tabella visualizzata nel punto 10.
16 - Provare ad aggiungere la riga seguente alla tabella Iscrizioni:
Studente | CorsoDiLaurea | DataIscrizione |
777 | Agraria | 1/11/2008 |
Che cosa succede? Perché?
17 - Chiudere il programma.