Installazione di Java Red Hat 7.2, Windows 98 e Windows NT/2000 - Dipartimento di Informatica - Università di Torino

DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Installazione di Java su Red Hat 7.2, Windows 98 e Windows NT/2000

Cosa è necessario scaricare Per Linux.

Dopo essersi collegati come root (su -), spostare il file scaricato, ad esempio j2sdk-1_3_1_02-linux-i386.bin (si riferisce alla versione 1.3.1.02 di j2sdk), sul direttorio /opt, quindi lanciare lo script con il comando

./j2sdk-1_3_1_02-linux-i386.bin
questo creerà un direttorio di nome jdk1.3.1_02. Gli eseguibili (l'interprete java, il compilatore javac, ecc.) sono nel sottodirettorio jdk1.3.1_02/bin. Si imposti quindi PATH e CLASSPATH nel seguente modo (versione per bash, simile per csh o tcsh) nel file .bashrc o /etc/profile (condiviso da tutti gli utenti nell'ultimo caso).
# Java
JAVA_HOME=/opt/jdk1.3.1_02
export JAVA_HOME
PATH=$PATH:$JAVA_HOME/bin
CLASSPATH=$CLASSPATH:.
[...]
export PATH
export CLASSPATH
Provare ora ad eseguire il comando
java -version
dovrebbe comparire qualcosa del tipo
java version "1.3.1_02"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.3.1_02-b02)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.3.1_02-b02, mixed mode)
Nota importante: assicurarsi che non siano installati sul vostro sistema i package jikes e caffe, se occorre disinstallarli.

Per Windows 98.

Eseguita l'installazione di J2SE (un doppio click sul file di installazione scaricato) si imposti le variabili di ambiente PATH e CLASSPATH nel seguente modo nel file C:\autoexec.bat (si supponga di aver specificato come direttorio di installazione C:\JDK1.3)

SET PATH=%PATH%;C:\JDK1.3\BIN
SET JAVA_HOME=C:\JDK1.3
SET CLASSPATH=.
Vi suggerisco di inserire anche la seguente linea di comando già che vi permetterà di percorrere la storia dei vostri comandi sul prompt di dos con le freccie del cursore.
DOSKEY /INSERT

Per Windows 2000/NT.

Eseguita l'installazione (da un utente con diritti di amministrazione) si imposti le variabili di ambiente PATH e CLASSPATH nel seguente modo. Si selezioni proprietà con il tasto destro su Risorse del Computer, quindi si selezioni il ``tab'' Avanzate e cliccare su Variabili di ambiente. Si imposti su variabili dell'utente la variabile PATH con valore il direttorio ``C:\jdk1.3\bin'' e CLASSPATH con valore ``.''.



[Matteo Baldoni's HOME] [Corso di Laurea e Diploma in Informatica] [Department's HOME]

Last update: Jan 20, 2003