DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Programmazione in Rete e Laboratorio
Corso di Studi in Informatica
a.a. 2001/2002

Programma del corso

  • Introduzione alla programmazione ad oggetti:
    • il concetto di astrazione nell'evoluzione dei linguaggi di programmazione
    • esecuzione di programmi: compilatori ed interpreti
    • gestione della memoria e dati dinamici, garbage collector
    • oggetti, incapsulamento dei dati, invio di messaggi, classi
    • istanze, allocazione dinamica della memoria, puntatori e oggetti
    • binding dinamico e riuso del codice
    • relazione fra binding dinamico, sottotipi, e polimorfismo
    • relazioni fra classi: ereditarietà (is-a), composizione (has-a), uso (uses)
    • confronto fra ereditarietà e composizione
    • confronto fra ridefinizione (overriding) e sovraccarico (overloading) di metodi e campi
    • introduzione ai diagrammi di classe

  • Programmazione in Java:
    • installazione, documentazione, tutorial
    • costrutti di base del linguaggio, tipi-base
    • compilazione ed esecuzione di un programma Java
    • creazione e inizializzazione di oggetti: costruttori
    • assenza di puntatori espliciti, garbage collection
    • metodi e campi statici: blocchi di inizializzazione statici
    • costruttori ed ereditarietà
    • type checking statico, polimorfismo, upcasting e downcasting, binding dinamico
    • la classe Object
    • visibilità di classi, metodi, e campi
    • visibilità ed ereditarietà
    • interfacce, metodi astratti e classi astratte, ereditarietà multipla
    • arrays in Java, le Collection in Java 2
    • il metodo toString()
    • trattamento degli errori: le eccezioni
    • strutturazione in package e la variabile di ambiente CLASSPATH
    • I/O, streams, files e la serializzazione di oggetti
    • l'utility javadoc per la generazione automatica della documentazione

  • Programmazione avanzata in Java 2 e programmazione in rete:
    • graphic user interface, event-driven programming e l'architettura Model View Controller (MVC)
    • programmare con i thread: esecuzione di thread multipli, la classe java.lang.Thread e l'interfaccia java.lang.Runnable, sincronizzazione per l'accesso a risorse condivise
    • uso dei socket e connessioni URL, RMI
    • cenni al collegamento con i database
    • cenni alla programmazione lato server: Servlet


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Last update: Jan 25, 2002