DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Corso di: Architettura degli Elaboratori (6 CFU)

Laurea in Informatica

Anno accademico: 2003-2004

Docente Corso A: Dr. Matteo Baldoni
Docente Corso B: Prof. Gianfranco Balbo


INDICE


Obiettivi del corso

Un moderno elaboratore può essere visto come una macchina a più livelli, una serie di astrazioni, ognuna delle quali si appoggia a quella precedente. Questa organizzazione permette da un lato di studiare e comprendere l'organizzazione di un elaboratore più facilemente, dall'altro ne semplifica la progettazione. Scopo del corso di Architettura degli Elaboratori è lo studio di tale organizzazione strutturata dei calcolatori ed in particolare l'architettura, cioè l'insieme dei tipi di dati, operazioni e caratteristiche, dei vari livelli con particolare attenzione al livello logico, della microarchitettura e, specialmente, del microprogramma o livello dell'istruction set.

I contenuti del corso di Architettura degli Elaboratori sono alla base dei corsi più avanzati che lo studente affronterà nella prosecuzione degli studi. In particolare, per il secondo anno è facilita la comprensione di corsi come Linguaggi di Programmazione e Sistemi Operativi e Sperimentazioni (per il curriculum STISI), Sistemi Operativi e Laboratorio (per il curriculum SR).


Prerequisiti del corso

I contenuti del corso di Programmazione I e Laboratorio.


Modalità d'esame

L'esame è scritto.


Libri di testo

  • Andrew S. Tanenbaum. Structured Computer Organization Fourth Edition. Prentice-Hall, Inc. A Pearson Company. ISBN: 0130204358 (Nota sul libro di testo adottato, accesso riservato)

Materiale didattico di supporto

Il materiale didattico di supporto (lucidi, link, esempi di testo di esami ed altro) sono disponibili in questa pagina.


Programma dettagliato del corso

Il programma dettagliato del corso è disponibile in questa pagina.



[Corso di Studi di Informatica]

Last update: Jul 04, 2004