Next: Parte III: gestire gli
Up: Descrizione dettagliata delle parti
Previous: Parte I: le classi
Parte II: la classe MessageBox
Si definisca una classe MessageBox che contenga i campi:
- owner:
di tipo AgentID che specifica il proprietario della casella postale;
- box:
di tipo java.util.List (si scelga l'implementazione preferita,
ArrayList, LinkedList, Vector ma il campo box
deve essere di tipo List) che rappresenta
la coda dei messaggi ricevuti dall'utente proprietario della casella;
ed i metodi:
- ``set'' e ``get'' per il campi sopra introdotti;
- Message readMessage():
restituisce il primo oggetto di tipo Message in
coda su box (il più vecchio in attesa);
- boolean isBoxEmpty():
restituisce true se box è vuota,
false altrimenti;
- Message readMessage(AgentID agentID):
restituisce il primo oggetto di tipo Message in coda su
box il cui sender è agentID;
- Message readMessage(int type):
restituisce il primo oggetto di tipo Message in coda su
box il cui tipo è type;
- Message readMessage(int type, AgentID agentID):
restituisce il primo oggetto di tipo Message in coda su
box il cui tipo è type e il cui sender è agentID;
- void writeMessage(Message message):
inserisce in coda alla casella il messaggio passato come parametro.
Si noti che tutte le readMessage tolgono il messaggio letto dalla coda.
Si provi a cambiare il tipo di implementazione per il campo box
(ad esempio, ArrayList anzichè Vector) e si verifichi
che ancora tutto funzioni.
Next: Parte III: gestire gli
Up: Descrizione dettagliata delle parti
Previous: Parte I: le classi
Matteo Baldoni
2004-03-19