Esercitazione HTML, CSS e JavaScript-- aa99/2000

Deve essere una esercitazione di Html Dinamico integrato con JavaScript caratterizzata dai due aspetti seguenti:
  1. E' messo in pratica il disaccoppiamento tra stile e contenuto della presentazione per mezzo dei CSS e di una correlata pulizia dei tag Html. Per evidenziare questo aspetto dell’esercitazione si chiede di presentare (almeno)  2   stili differenti per ciascun lavoro. E' essenziale per affrontare questo aspetto dell'esercitazione avere noti e capiti esempi e considerazioni delle lezioni del dr. G. Boella (si pigi qui per vedere  questo materiale).
  2.  JavaScript è usato per acquisire e controllare informazioni date dall'utente. E' essenziale per affrontare questo aspetto dell'esercitazione conoscere gli esempi "Rispondere ad un quiz" e "Verifica delle risposte su un modulo"(si pigi qui per vedere  questo materiale). Dopodichè lo studente dovrà dedicarsi ad uno  tra seguenti esercizi:
      1. Generare documenti semplici in modo parametrico.. Si ha  un gruppo di più persone che condividono alcuni aspetti del loro lavoro: ad esempio i docenti di un corso di laurea insegnano  uno o più corsi con varie regole condivise quali: programma del corso, appelli di esame, modalità di esame,  materiale del corso messo in rete, orario ricevimento, avvisi urgenti, etc. Quel che si vuole è definire la specifica parziale di una pagina per comunicare le informazioni dette sopra in modo che ciascun docente la completare con le proprie informazioni specifiche.
      2. Proporre delle domande tipo test  a chi sta a terminale e verificare la correttezza delle risposte date. L'esempio analizzato a lezione, tratto daltesto di N. Heinle, Designing with JavaScript, (che si puo' vedere pigiando qui)  concerne un test a risposte chiuse. Lo studente puo' variare la tipologia di Risposte ammettendo la possibilita' di risposte multiple, con peso di esattezza diverso, e simili.
      3. Mostrare delle schede (o videate) con una o più domande a chi sta a terminale e verificare la correttezza delle risposte date per ogni scheda.   Ulteriori informazioni: contattare la docente.

Relazione sull'esercitazione

L'esercitazione va presentata con una relazione essenziale dove si descrivono le seguenti componenti: QuasiESEMPIO di  RELAZIONE.   Esercizio: Presentazione e valutazione del test a risposte chiuse di cui si e' detto sopra.

1. Interfaccia utente. E' il test che si vede mostrato l'utente con domande, una frase di rapida spiegazione di come devono essere le risposte (una tra le alternative proposte, piu' di una con peso o non e simili), campi per le risposte: la videata che viene prodotta dal browser.

2. Modello del test.


3. Applicazione realizzata.


4.Codice completo dove e'  evidenziata la parte dipendente dal caso specifico: si veda il link negli Esempio presentati a lezione.