Vai al registro delle lezioni

HTML (Hyper-Text Markup Language) è un linguaggio che consente la scrittura di ipertesti. Nella maggior parte dei casi gli ipertesti realizzati in HTML sono fruibili via internet attraverso particolari programmi chiamati browser. Si osservi però che tale linguaggio potrebbe essere utilizzato anche per scopi differenti, come per esempio la realizzazione di presentazioni e la scrittura di documenti.

Per ipertesto intendiamo un insieme di pagine (più genericamente dette nodi) non organizzate sequenzialmente bensì collegate in una struttura a grafo da un insieme di puntatori (o link). Generalmente i link consentono diverse sequenze di percorrimento del grafo; sta al singolo utente scegliere la sequenza che preferisce.

HTML non è un linguaggio di programmazione: infatti non consente di realizzare programmi (sequenze di istruzioni che implementano un metodo per risolvere un problema). È un linguaggio per la rappresentazione di contenuti. Il concetto principe è quello di tag (etichetta): un documento html è un file di testo che può essere annotato utilizzando speciali etichette (fra parentesi angolari). L'utente non può inventare tag propri bensì utilizza quelli definiti nel linguaggio.

I tag vengono interpretati dal browser i quali eseguono in corrispondenza di ciascuno una precisa operazione di presentazione. Si noti che browser diversi eseguono ciascuno una propria interpretazione dei tag. In altri termini lo stesso documento viene presentato in modi differenti da browser differenti.

Argomenti delle lezioni di HTML

18/11/02: introduzione al corso, note storiche sugli ipertesti, modello di Dexter, architettura client-server, introduzione ad HTML, i primi tag (fino alle liste numerate e puntate)

22/11/02: esercitazione. Costruzione della prima home page, utilizzando i tag imparati fino al momento. Modifica dei colori del testo e dello sfondo. Inserimento di un'immagine. La home page prodotta verrà utilizzata anche nelle prossime esercitazioni.

Schema di base di una pagina html:

<html>
<head>
... meta-informazioni: lasciare questa sezione vuota per ora
</head>
<body>
... documento: inserire qui le info da visualizzare ...
</body>
</html>

25/11/02: modificatori di tag, costruzione di link e di ancore, costruzione di tabelle. Esercitazione: ampliamento dell'home page di prova iniziata la scorsa lezione con l'aggiunta di una seconda pagina. Prove di utilizzo di link e tabelle.

29/11/02: modificatori di tabelle: rowspan, colspan, cellpadding e cellspacing. Esercitazione: realizzazione ex novo di una home page, il cui layout è definito utilizzando una tabella.

2/12/02: realizzazione di form: input con type uguale a text, checkbox, radio, submit e reset. Sperimentazione.

6/12/02: realizzazione di form: select e textarea. Sperimentazione.

9/12/02: ultima lezione di HTML: frameset e frame. Sperimentazione.