DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Programmazione in Java - CEDACRI

a.a. 00/01

Lezione 8

Argomenti trattati

Interfaces: che cosa sono e a cosa servono.

Abstract Classes: che cosa sono e a cosa servono.

La classe Object e i wrappers.

Packages.

Le componenti final.

  • dal Cap. 9 (ATTENZIONE: gli esempi ilustrati in questo capitolo hanno il pregio di essere molto semplici, essi usano il metodo paint per disegnare direttamente su un frame. Questo stile di programmazione e' SCONSIGLIATO.)
    1. Esempi di uso di Interface e Abstract Class.
      1. "CASE STUDY": classi per la componente "Input-View".
        1. Per prima cosa scegliamo l'interfaccia che dovra' essere implementata da ogni classe che realizzera' la componente "Input-View":
          TextReadable.java
          (si osservi che, gia' da ora e' possibile produrre una nuova versione della classe BankReader: BankReader.java )
        2. Consideriamo ora una Abstract Class che implementa l'Interface TextReadable, contenente il codice di due metodi che saranno comuni alle diverse realizzazioni della componente:
          TextReader.java
        3. A questo punto possiamo procedere con la scrittura di due classi che realizzano in modo diverso la componente "Input-View":
          LineReader.java, e
          DialogReader.java
PRIMA DELLA LEZIONE SUCCESSIVA:
Leggere i "Summary" dei Capitoli 8, 9.
Leggere i Paragrafi 10.1, 10.2, 10.3.
Rileggere le note su " Programmazione Object-Oriented (a prescindere da Java)".


[Ferruccio Damiani - DIDATTICA] [Corsi di Studi in Informatica]

Last update: Oct 17, 2000