Programmazione in Java - CEDACRI
a.a. 00/01
Lezione 8
Argomenti trattati
Interfaces: che cosa sono e a cosa servono.
Abstract Classes: che cosa sono e a cosa servono.
La classe Object e i wrappers.
Packages.
Le componenti final.
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dal Cap. 9
(ATTENZIONE: gli esempi ilustrati in questo capitolo
hanno il pregio di essere
molto semplici, essi usano
il metodo paint per disegnare direttamente su un frame.
Questo stile di programmazione e' SCONSIGLIATO.)
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Esempi di uso di Interface e Abstract Class.
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"CASE STUDY":
classi per la componente "Input-View".
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Per prima cosa scegliamo l'interfaccia che dovra' essere implementata da ogni
classe che realizzera' la
componente "Input-View":
TextReadable.java
(si osservi che, gia' da ora e' possibile produrre una
nuova versione
della classe BankReader:
BankReader.java
)
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Consideriamo ora una Abstract Class che implementa l'Interface TextReadable,
contenente il codice di due metodi che saranno comuni alle diverse realizzazioni
della componente:
TextReader.java
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A questo punto possiamo procedere con la scrittura di due classi che realizzano
in modo diverso la
componente "Input-View":
LineReader.java, e
DialogReader.java
PRIMA DELLA LEZIONE SUCCESSIVA:
Leggere i "Summary" dei Capitoli 8, 9.
Leggere i Paragrafi 10.1, 10.2, 10.3.
Rileggere le note su "
Programmazione Object-Oriented
(a prescindere da Java)".
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