DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Didattica dell'informatica: programmazione e algoritmi

SIS
a.a. 01/02

Appelli di esame

  1. ATTENZIONE: per sostenere l'esame e' necessario presentarsi con il codice (su dischetto e su carta):
    • dei programmi presentati nelle pagine HTML relative alle lezioni svolte (si veda la sezione Elenco delle lezioni tenute, con indicazione delle letture "obbligatorie" (lezione per lezione) di questo documento),
    • dei programmi di questo elenco ,
    • dei programmi assegnati come esercizio nella lezione del 29/01/02.
    Si consiglia inoltre di presentarsi anche con il codice di alcuni degli esercizi assegnati nelle altre lezioni dell'elenco (ad esempio, un esercizio per lezione).
  2. Per prenotarsi inviare una e-mail al docente (damiani@di.unito.it).
    • Martedi' 28 Maggio, ore 14:00, Aula Informatizzata 1 (in altra aula dalle 16:00 in poi).
    • Martedi' 9 Aprile, ore 14:00, Aula Informatizzata 1.
    • Martedi' 26 Febbraio, ore 14:00, Aula Informatizzata 1.

Informazioni generali

Il corso si e' svolto nel primo semestre con il seguente orario:
  • dal 23/10/01 al 29/01/02

    Giorno Ora Aula/Laboratorio
    Martedì 16-18 Aula Informatizzata 1

Contenuti:

Il duplice ruolo dell'informatica nell'insegnamento: da una parte ruolo culturale e formativo di disciplina scientifica di base (a fianco della matematica e della fisica); dall'altra ruolo di strumento (quindi trasversale a molte discipline).

Rilevanza, per la didattica della programmazione, di alcuni aspetti fondamentali dell'informatica; algoritmi, strutture-dati, complessitÓ computazionale. Alcuni aspetti storici.

La didattica delle basi della programmazione imperativa: variabili assegnabili, istruzioni, stato e cambiamento di stato, tipi, procedure, strutture-dati elementari, iterazione, ricorsione, e connessioni con l'induzione matematica. La didattica dell'algoritmica: nozione di algoritmo, complessitÓ di algoritmi e problemi, progettazione di algoritmi. Cenno a problemi intrattabili e problemi insolubili.

L'uso del laboratorio di informatica della scuola secondaria, ambienti e strumenti moderni di programmazione, confronto fra paradigmi diversi e discussione delle loro possibilitÓ di utilizzo nella didattica. Cenni alla programmazione in senso lato (HTML, ecc.).

Preparazione di una piccola sequenza di lezioni interattive in laboratorio, per un'introduzione ad una sperimentazione informatica nella scuola media superiore.

Elenco delle lezioni tenute, con indicazione delle letture "obbligatorie" (lezione per lezione):

  • Lezione del 26/10/01. Introduzione ai alla programmazione in linguaggi imperativi tipati.
  • Lezione del 30/10/01 . Leggere: da pag. 1 a pag. 27 delle "Dispense di Programmazione I" (fare gli esercizi a pag. 27), da pag. 15 a pag. 18 del libro "Pascal: laboratorio di programmazione".
  • Lezione del 6/11/01. Leggere: da pag. 28 a pag. 60 delle "Dispense di Programmazione I", da pag. 19 a pag. 30 (fino alla fine del paragrafo 1.3) del libro "Pascal: laboratorio di programmazione".
  • Lezione del 13/11/01. Passaggio di parametri (per valore e per riferimento). Stima di pigreco con il metodo di Archimede.
  • Lezione del 27/11/01. Calcolo degli zeri di una funzione con il metodo della bisezione. Integrazione numerica: medoti dei rettangoli destri, sinistri, centrati, e medoto dei trapezi. La funzione "Random". Metodo di Montecarlo per l'integrazione numerica. Stima di pigreco con il metodo di Momtecarlo.
  • Lezione del 4/12/01 . Leggere: da pag. 61 a pag. 69 delle "Dispense di Programmazione I", da pag. 30 a pag. 41 (fino alla fine del paragrafo 1.6) del libro "Pascal: laboratorio di programmazione".
  • Lezione dell'11/12/01. Introduzione alla grafica (in Turbo Pascal e DevPascal). Passaggio da coordinate schermo a coordinate utente, e viceversa.
  • Lezione del 18/12/01 . Leggere: da pag. 70 a pag. 98 (par. 4.8 escluso) delle "Dispense di Programmazione I".
  • Lezione dell'8/01/02 .
  • Lezione del 15/01/02 .
  • Lezione del 22/01/02. Una proposta di "curriculum di informatica" per le scuole superiori. Esempi di progetti di laboratorio svolti da studenti delle superiori.
  • Lezione del 29/01/02 .

Lucidi proiettati a lezione:

  • Copia dei lucidi e' disponibile presso il Centro Stampa di Palazzo Campana

Una parte significativa degli argomenti presentati a lezione e' illustrata nelle seguenti dispense:

Alcuni libri:

  • G. Fiorentino, M.R. Lagana', F. Romani, F. Turini, Pascal: laboratorio di programmazione.
    Mc-Grow Hill, 1996.
  • K. Jensen, N. Wirth, Pascal. Manuale e standard del linguaggio
    Mc-Grow Hill, 1975

Letture consigliate:



[Ferruccio Damiani - DIDATTICA] [Corsi di Studi in Informatica]

Last update: Apr 12, 2002