Argomenti trattati a lezione su Windows. Avvio e chiusura del sistema. Uso del mouse. Avvio dei programmi. Passaggio da un programma all'altro. Guida in linea. Gestione dei file (copia, cancellazione, recupero, ...) sui vari dispositivi (floppy,hard disk,cd-rom). Formattazione. Gestione delle finestre dei programmi (apertura, chiusura, iconizzazione, ...). Argomenti trattati a lezione su un browser per il Web. Uso dei pulsanti per la navigazione. Inserimento del sito da visualizzare. Memorizzazione dei siti visitati per richiamarli successivamente, organizzandoli in cartelle. Scelta della pagina con cui avviare il browser. Gestione della cache locale (file temporanei Internet). Uso dell'aiuto in linea. Creazione di piu' istanze del browser. Uso dei motori di ricerca. Argomenti trattati a lezione su Word. Uso delle voci del menu File per gestire i file (nuovo, aprirli, salvarli, chiuderli, stamparli, ..., Uso tasti di scelta rapida). Barre degli strumenti (compresa visualizzazione caratteri non stampabili). Inserimento, selezione, formattazione di caratteri, parole, frasi, testo. Uso delle voci del menu Modifica (annulla, copia, incolla, taglia, ...) e tasti di scelta rapida. Formattazione di caratteri. Formattazione di paragrafi. Testo su piu' colonne. Uso dell'aiuto in linea. Impostazione dei rientri per paragrafo e dei margini per intero documento. Interruzioni di pagina. Allineamento. Inserimento di note. Inserimento numeri di pagina. Uso di intestazione e pie' di pagina. Elenchi puntati e numerati. Inserimento di immagini. Uso delle tabelle. Impostazione della lingua. Uso del controllore ortografico e grammaticale. Sinonimi e contrari. Argomenti trattati a lezione su Excel. Uso delle voci del menu File per gestire i file (nuovo, aprirli, salvarli, chiuderli, stamparli, ...). Barre degli strumenti. Uso delle voci del menu Modifica (annulla, copia, incolla, taglia, ...). Uso dell'aiuto in linea. Inserimento dei dati. Formattazione e selezione delle celle (selezione di piu' celle, cioe' range di celle). Tipi di indirizzamento (riferimenti relativo e assoluto) e loro uso. Uso delle funzioni (ad es. somma, media, ..., e come gia' detto sopra, range di celle). Le serie automatiche di dati. Creazione di grafici. Ordinamento dei dati. Inserimento di righe e colonne. Gestione dei fogli (dare un nome, creare un nuovo foglio, ...).