Avvertenze per l'uso del laboratorio
(in particolare per l' uso di TextPad)

  1. NON usare la cartella predefinita Documenti che trovate sul Desktop; si può addirittura metterla nel cestino (ma ricomparirà ad ogni login su una macchina diversa).
  2. Si vada invece, attraverso Risorse del Computer, Z, stud, ecc. alla propria home-directory Z:\stud\st...\Documenti, e si crei sul desktop un link a tale cartella. Ora, cliccando col tasto destro su tale link, si esamini il campo Destinazione: in esso molto probabilmente compare il path \\gigante\usr\stud\st ...\Documenti. Lo si sostituisca con il path equivalente (ma, a differenza del precedente, riconosciuto da TextPad) Z:\stud\st...\Documenti; cioè si sostituisca la stringa \\gigante\usr con la stringa Z:.
  3. Analogamente, se si ha sul desktop anche (o soltanto) un link a una propria sotto-cartella di Documenti, ad es. Prog-1 oppure myJava, si effettui nella sua Destinazione la stessa sostituzione del prefisso \\gigante\usr con Z:.
  4. Nel menu Configura/Preferenze/Generali di TextPad, nella parte in basso "Metti shortcuts a TextPad in:", selezionare almeno Menu programmi, Menu "Invia a", Menu contestuale e Desktop.
  5. Nel menu Configura/Preferenze/Cartelle di TextPad, impostare Cartella di avvio a Z:\stud\st...,\Documenti, e in tutti gli altri a Z:\ ... invece che C:\ ....
  6. Nel menu Configura/Preferenze/Strumenti di TextPad creare due nuovi strumenti Compila Java 1.5 ed Esegui Java 1.5 (nel modo che sarà spiegato in laboratorio).
In laboratorio i docenti e/o gli studenti collaboratori guideranno e assisteranno gl' inesperti nelle operazioni precedenti.

Con le impostazioni suddette la compilazione e l' esecuzione dei programmi Java in laboratorio per mezzo degli strumenti di TextPad dovrebbero essere possibili senza inconvenienti.

Altre utili impostazioni di TextPad sono le seguenti:
Configura/Preferenze/File: impostare Estensione di default a java.
Configura/Preferenze/Associazioni: associare i files .java a TextPad; ecc.

Nota: La maggior parte delle impostazioni di TextPad vengono salvate nei registri di Windows; pertanto chi vuole ritrovarsi le stesse impostazioni su una macchina diversa deve salvarsi nella sua home su Z, mediante il programma regedit (con il comando Registro/Esporta File Registro) il registro di TextPad, che si trova in CURRENT_USER/Software/Helios, e poi ricaricarselo (al posto giusto!) sulla nuova macchina (con il comando Importa File Registro).

Attenzione: il salvataggio e soprattutto la modifica dei registri di Windows, benché in questo caso facilissimi, sono comunque operazioni molto delicate che NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE FATTE DA INESPERTI, DISTRATTI, ECC.
Per spiegazioni più dettagliate potete rivolgervi direttamente al prof. Giovannetti alla fine delle ore di lezione.