Laboratorio di Programmazione: Esercitazione 3.

Variazioni sul tema dell'Esercitazione 2

  1. Definire una classe MaxConIndice contenente solo un main il quale legga da consolle una sequenza di interi terminata da un non intero, e ne scriva su consolle l'indice del massimo (cioè il suo numero d'ordine nella sequenza) e il suo valore. Se vi sono più elementi di valore massimo, scriva l'indice del primo di tali valori.
    Esempio: se la sequenza è 21 15 18 38 27 29 38 4 stop, il programma scrive:
    "il massimo è l'elemento n. 4 della sequenza e vale 38".
  2. Definire una classe MinMaxConIndici contenente solo un main il quale legga da consolle una sequenza di interi terminata da un non intero, contenente almeno un elemento, e, analogamente all' esercizio precedente, scriva su consolle l'indice e il valore del minimo, e l'indice e il valore del massimo.
  3. Definire una classe DuePiuGrandiConIndici contenente solo un main il quale legga da consolle una sequenza di numeri interi costituita da almeno due interi (rappresentanti ad es. redditi di persone, oppure punteggi in un concorso, ecc.) terminata da un non intero e, analogamente agli esercizi precedenti, scriva su consolle i due valori più grandi (che possono anche essere uguali) con loro indici.