Torna alla Home Page

 
 

Corso di Algoritmi & Laboratorio

Laurea in Informatica - percorso SR

Anno accademico: 2006-2007

Docenti: Elio Giovannetti, András Horváth

Numero di ore: 54 (in aula) + 72 (in laboratorio)
Numero di CFU (Crediti Formativi Universitari): 6 (in aula) + 6 (in laboratorio)


INDICE

  1. Obiettivi del corso
  2. Competenze attese e propedeuticità
  3. Come si svolgono le lezioni e le esercitazioni.
  4. Programma/contenuti
  5. Materiale didattico di supporto (a cura del docente)
  6. Bibliografia (libri, articoli, documenti on-line,...)
  7. Controllo dell'apprendimento (durante il corso)
  8. Verifica (modalità d'esame)
  9. CORSO ON-LINE (I-learn = io-imparo): è necessario iscriversi per poter seguire il corso dall'inizio e frequentare il laboratorio.


1. Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti metodologici di base per il progetto, l'analisi ed il confronto di algoritmi e di introdurre alcuni algoritmi e strutture dati fondamentali. L'attività di laboratorio è strettamente integrata con le lezioni, e permetterà di mostrare come i linguaggi imperativi tipati object-oriented class-based, fra cui Java, siano particolarmente indicati per realizzare pacchetti software che implementino algoritmi e strutture dati.

2. Competenze attese e propedeuticità

3. Come si svolgono le lezioni e le esercitazioni.

Le lezioni in aula si svolgono con l'ausilio del calcolatore e del proiettore (lucidi, esecuzione di programmi, ecc), integrati, quando opportuno, con l'uso di gesso e lavagna. Esse vengono condotte, per quanto possibile, in modo interattivo, sollecitando la partecipazione attiva degli studenti.

Le esercitazioni di laboratorio sono parte integrante del corso e si svolgono nel laboratorio Dijkstra. Gli studenti devono iscriversi ad uno dei due turni di laboratorio, individualmente oppure a gruppi di 2 persone. L'iscrizione potrÓ essere effettuata durante la prima lezione, oppure successivamente tramite apposito modulo che sarÓ reso scaricabile da questa pagina.

4. Programma di massima.

Modulo 1

Modulo 2


5. Materiale didattico di supporto.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.

Slides del corso - versione con 6 slides per pagina
Slides del corso - versione con 2 slides per pagina
Slides prof. Horvath
Esercitazioni

Altro materiale didattico per l'a.a. 2006-07 sarà via via disponibile nel CORSO ON-LINE.

6. Bibliografia (libri, articoli, documenti on-line,...)

7. Controllo dell'apprendimento (durante il corso)

Il controllo dell'apprendimento viene effettuato dai docenti in aula attraverso domande agli studenti, discussioni, svolgimento di esercitazioni al posto e alla lavagna; in laboratorio attraverso il monitoraggio dell'attività e test al calcolatore.

8. Verifica (modalità d'esame)

L'esame è costituito di tre parti: (1) una verifica scritta che riguarda gli argomenti presentati durante le lezioni in aula, (2) una discussione dell'attività di laboratorio effettuata dal candidato (realizzazioni di progetti ed esecuzione di esercizi) e (3) un breve colloquio di carattere generale, comprendente una discussione della verifica scritta e dei "compiti" assegnati dal docente durante le lezioni in aula. Le prove (1) e (2) possono essere superate (ottenendo una valutazione sufficiente) in qualunque ordine (anche in appelli diversi). La validità di tali prove è limitata al corrente anno accademico (cioè le prove non valgono più a partire dal primo appello del corso tenuto nell'anno accademico successivo). Eventuali deroghe (in seguito a gravi e giustificati motivi) potranno essere concordate con il docente prima dell'ultimo appello utile.

Il colloquio (3) può essere sostenuto solo DOPO AVER SUPERATO entrambe le prove (1) e (2), subito prima della registrazione del voto. In linea di massima, il voto finale è ottenuto come media dei voti dello scritto e del laboratorio, che devono essere entrambi sufficienti; tuttavia l'esito del colloquio (3) può in qualche caso modificare, anche di molto, tale valore (in casi-limite, potrebbe anche risultare nel non superamento dell'esame).

Esempi di prove scritte per il Modulo 1:

Altri esempi di prove scritte sono reperibili alla pagina web del Modulo 1 tenuto nell'a.a. 2003-04.

[Guida ufficiale del corso] (contiene le stesse informazioni riportate, in maggior dettaglio, in questa pagina).

[Corso di Studi di Informatica]

Last update: Jul 28, 2016