Torna alla Home Page

 
 

Corso di Algoritmi & Laboratorio

Laurea in Informatica - percorso SR

Anno accademico: 2008-2009

Docenti: Elio Giovannetti, András Horváth

Numero di ore: 54 (in aula) + 72 (in laboratorio)
Numero di CFU (Crediti Formativi Universitari): 6 (in aula) + 6 (in laboratorio)


INDICE

  1. Obiettivi del corso
  2. Competenze attese e propedeuticità
  3. Come si svolgono le lezioni e le esercitazioni.
  4. Programma/contenuti
  5. Materiale didattico di supporto (a cura del docente)
  6. Bibliografia (libri, articoli, documenti on-line,...)
  7. Controllo dell'apprendimento (durante il corso)
  8. Verifica (modalità d'esame)
  9. CORSO ON-LINE (I-learn = io-imparo): è necessario iscriversi per poter seguire il corso dall'inizio e frequentare il laboratorio.


1. Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti metodologici di base per il progetto, l'analisi ed il confronto di algoritmi e di introdurre alcuni algoritmi e strutture dati fondamentali. L'attività di laboratorio è strettamente integrata con le lezioni, e permetterà di mostrare come i linguaggi imperativi tipati object-oriented class-based, fra cui Java, siano particolarmente indicati per realizzare pacchetti software che implementino algoritmi e strutture dati.

2. Competenze attese e propedeuticità

3. Come si svolgono le lezioni e le esercitazioni.

Le lezioni in aula si svolgono con l'ausilio del calcolatore e del proiettore (lucidi, esecuzione di programmi, ecc), integrati, quando opportuno, con l'uso di gesso e lavagna. Esse vengono condotte, per quanto possibile, in modo interattivo, sollecitando la partecipazione attiva degli studenti.

Le esercitazioni di laboratorio sono parte integrante del corso e si svolgono nel laboratorio Dijkstra. Gli studenti devono iscriversi ad uno dei due turni di laboratorio, individualmente oppure a gruppi di 2 persone. L'iscrizione potrÓ essere effettuata durante la prima lezione, oppure successivamente sul sito i-learn del corso..

4. Programma di massima.