Programmazione I e Laboratorio - Corsi B e D
anno accademico 2002-03
Indice
- Obiettivi
- Docenti
- Modalità d'esame
- Risultati degli esami
- Orari
- Programma
del corso, materiale didattico ed esercitazioni
Materiali del corso A
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire i concetti di base della programmazione
imperativa e ad oggetti, attraverso l'uso del linguaggio Java.
Docenti
Lezioni in aula (corsi B e D): prof. Elio Giovannetti
Laboratorio corso B: prof. Elio Giovannetti
Laboratorio corso D:
prof. Liliana Ardissono
Modalità d'esame
L'esame si compone di una prova di laboratorio (al calcolatore) e di una prova scritta.
Le due prove devono essere sostenute nello stesso appello e il
superamento della prova di laboratorio è prerequisito indispensabile per
l'ammissione alla prova scritta.
Il risultato della prova di laboratorio non è valido
per le sessioni successive (ma solo per l'appello o gli appelli
di una stessa sessione);
ad esempio, il laboratorio sostenuto a dicembre-gennaio
non è valido a marzo-aprile, ecc.
Chi, avendo fallito lo scritto, intende sostenere l'esame ad
una sessione successiva, deve ripetere la prova di laboratorio.
Coloro che, non avendo frequentato,
intendono sostenere la prova di laboratorio, devono iscriversi
all'appello relativo al loro numero di turno, ricavabile nel modo indicato più in basso.
Lezioni in aula B (per i corsi B e
D):
- martedì: 11-13
- mercoledì: 11-13
- venerdì: 11-13
Elenco degli studenti trasferiti dal corso A al corso B
Laboratorio NT (per i corsi B e D):
- I turni di laboratorio regolari inizieranno a
partire dal 15 Ottobre 2002, con il seguente orario:
ORA |
mar |
mer |
gio |
ven |
9-11 |
|
|
|
Turno 3 (docente: Ardissono) |
14-16 |
|
Turno 1 (docente: Giovannetti) |
Turno 3 (docente: Ardissono) |
Turno 1 (docente: Giovannetti) |
16-18 |
Turno 0 (docente: Giovannetti) |
Turno 2 (docente: Ardissono) |
Turno 0 (docente: Giovannetti) |
Turno 2 (docente: Ardissono) |
- Come identificare il turno di laboratorio da
frequentare.
L'appartenenza ad un turno di laboratorio si
determina calcolando il resto della divisione intera del proprio numero di login (e non di
matricola) per 4. Se tale divisione dà resto 0, si appartiene al turno
0, e cosi via. Puoi comunque avere il numero di turno calcolato
automaticamente
cliccando qui.
- Login.
Per accedere al laboratorio ed utilizzare i
calcolatori occorre avere un login personale, da richiedere al più
presto ai tecnici di laboratorio durante l'orario di ricevimento: istruzioni
-
Programma DEFINITIVO del corso, a.a. 2002-03, (aggiornato il 27/11/02)
Materiale didattico.
Libro di testo:
Horstmann. Concetti di Informatica e fondamenti di JAVA 2, seconda edizione. Ed. Apogeo.
(in biblioteca è disponibile la prima edizione)
Sito del libro, con altro materiale interessante, correzione delle pagine mal stampate, ecc.
Sito della versione originale inglese del libro
Un altro (fra molti) libro interessante:
Wu. Introduzione alla programmazione a oggetti in Java. Mc-Graw-Hill Italia.
versione originale inglese
Vecchi lucidi su cenni di preistoria e storia dell'informatica
Slides del dr. Baldoni (introduzione all'uso di Java)
Slides delle prime lezioni, nuova versione (n.3.1), con correzione imperfezione libro di testo
Slides seconda parte (aggiornamento del 14/11/02)
Slides terza parte (incompleta)
Vecchi lucidi sul principio di induzione (anno 2000) e sulla bandiera tricolore (con algoritmo in Pascal)
Slides quarta parte: esponenziali ingenuo e veloce,
e ordinamento per inserimento
Un paragrafo delle Dispense di Programmazione 1998
Alcuni esempi illustrati a lezione o in laboratorio:
- Salutatore senza stato e con stato (variazioni dell'esempio Greeter del libro di testo)
- Altri salutatori
- Esempi con l'if else (l' else si "attacca all'ultimo if")
- Numeri, caratteri, stringhe
- Una semplice interfaccia grafica (GUI) per provare la classe Conto (nuova versione, usando javabooklet)
- Oggetti contenenti riferimenti ad altri oggetti: la classe Conto con la classe Cliente
- Primi esempi di iterazione (while, do, for)
- Un modulo alla Pascal o C contenente procedure di utilità
generale per arrays (cioè metodi statici), da usarsi come base per l'esercizio 4
- Una classe ArrayParziale che permette
di creare oggetti che contengono array parzialmente riempiti, con metodi di istanza per tali oggetti
- Un esempio molto semplice di classe con array
parzialmente riempito: una banca come array di conti
- Esempi di compito d'esame, e stringhe palindrome
- Intersezione fra array non ordinati; algoritmi di ordinamento
- Un modulo contenente procedure per il trattamento di array ordinati:
ricerca sequenziale in array ordinato, ricerca binaria, fusione ordinata, operazioni insiemistiche.
Risorse dalla rete per il lavoro a casa:
-
Sistema Java: java.sun.com/j2se/downloads.html
(scaricare la versione J2SE 1.4.1)
-
Sistema BlueJ: http://www.bluej.org/
(versione 1.2.1);
da tale sito sono scaricabili anche un tutorial e un
manuale, presenti in versioni in molte lingue (compreso
l'italiano); è inoltre scaricabile un libro di introduzione
alla programmazione attraverso Java e BlueJ.
Nota Bene: sul server del laboratorio entrambi i sistemi sono già
presenti.
Materiale relativo agli esercizi di laboratorio
(accesso con username e password di laboratorio).
Testi dei compiti di esame
(accesso con username e password di laboratorio).
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