Laboratorio di Informatica I

 

Contenuti.

Il duplice ruolo dell'informatica nell'insegnamento: da una parte ruolo culturale e formativo di disciplina scientifica di base (a fianco della matematica e della fisica); dall'altra ruolo di strumento (quindi trasversale a molte discipline).

Rilevanza, per la didattica della programmazione, di alcuni aspetti fondamentali dell'informatica; algoritmi, strutture-dati, complessità computazionale. Alcuni aspetti storici.

Didattica della programmazione iterativa (con strutture-dati statiche) in un linguaggio imperativo tradizionale. Raccordo fra lo studio dell'informatica come disciplina scolastica e la sua onnipresenza nel mondo esterno.

L'uso del laboratorio di informatica della scuola secondaria, ambienti e strumenti moderni di programmazione, confronto fra paradigmi diversi e discussione delle loro possibilità di utilizzo nella didattica. Cenni alla programmazione in senso lato (HTML, elaborazione di testi avanzata, ecc.).

Preparazione di una piccola sequenza di lezioni interattive in laboratorio, per un'introduzione ad una sperimentazione informatica nella scuola media superiore.