Passaggio alla nuova ECDL

A partire da settembre 2014, verrà introdotta una nuova versione della certificazione ECDL, denominata “nuova ECDL”. Con la nuova ECDL cambieranno in parte i contenuti. Di seguito l'elenco dei moduli ed i link ai contenuti per la nuova ECDL Base e ECDL Full Standard:

modulo

ECDL
Base

ECDL
Full Standard

Link ai contenuti

Computer Essentials

Sì (1)

Sì (1)

http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/computer-essentials

Online Essentials

Sì (1)

Sì (1)

http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/online-essentials

Word Processing

Sì (1)

Sì (1)

http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/word-processing

Spreadsheets

Sì (1)

Sì (1)

http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/spreadsheets

IT Security

No

Sì (1)

http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/it-security

Presentation

No

Sì (1)

http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/presentation

Online Collaboration

No

Sì (1)

http://www.nuovaecdl.it/i-moduli/online-collaboration

 

Problemi legati alle skills card in scadenza

-         A partire da settembre 2014, non sarà più possibile, all’interno del servizio ECDL di Ateneo, vendere o rinnovare agli studenti skill card relative alla attuale (“vecchia”) ECDL.

-         Gli studenti in possesso di una skill card per la vecchia ECDL potranno passare alla nuova ECDL senza oneri aggiuntivi ma solo se lo faranno entro il 31 Dicembre 2014. Se vorranno passare alla nuova ECDL dal 1 Gennaio 2015 in poi dovranno acquistare una nuova skill card. 

-         Gli studenti in possesso di una skill card valida in data 31 Agosto 2014 possono continuare a dare esami con la vecchia ECDL e, in caso di fallimento, possono acquistare l'integrazione per riprovare i moduli falliti.

-         In caso di scadenza di una skill card per la vecchia ECDL, lo studente sarà obbligato a passare alla nuova ECDL, il che comporta la conversione degli esami sostenuti e il cambio dei contenuti dei moduli.

-         Conversione moduli dalla vecchia alla nuova ECDL:

(fonte: http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni/ecdl-full-standard)

 

·         Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l'esame UPDATE).

Ovvero: occorre avere superato tutti e tre i moduli 1,2,7 per avere riconosciuti i moduli nuovi 1 e 2

·         Possono essere convertiti in moduli Word Processing, Spreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3,4 e 6 della vecchia ECDL superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l'esame UPDATE).

Situazioni disperate:  agli studenti che non trovino più appelli disponibili prima di scadenze fissate, si consiglia di cercare un test center esterno che offra loro la possibilità di sostenere i moduli mancanti (secondo le loro modalità/tempi/costi, che variano da test center a test center). Per trovare un test center adeguato, si può consultare questa lista, selezionando ecdl-core tra i criteri di ricerca.