DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Scienze Cognitive

2005/2006 

Il corso iniziera' il 27 Aprile 2006

Indice

  1. Corso su i-learn
  2. Obiettivi
  3. Docenti
  4. Modalità d'esame 
  5. Orari
  6. Programma del corso, materiale didattico ed esercitazioni

Obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni di base di Scienze cognitive e di approfondire tematiche legate all'Intelligenza artificiale


Docenti
  • Lezioni in aula:

    Guido Boella (guido@di.unito.it)

    Leonardo Lesmo (lesmo@di.unito.it)

    Vincenzo Lombardo (vincenzo@di.unito.it)


    Modalità d'esame

    Colloquio su appuntamento con tutti i docenti


    Orari 

  • Lezioni in aula: 


    Programma  

    Parte I (Dr. Guido Boella): Introduzione alla Scienza cognitiva
    Parte II (Prof. Leonardo Lesmo): Ontologie
    1. Cosa sono le Ontologie
    1.1 Perche' servono e perche' sono di moda
    1.2 Perche' parlarne in un corso di Scienze Cognitive
    2. Quali ontologie esistono
    2.1 WordNet
    2.2 Cyc
    2.3 SUMO
    2.4 Dolce
    3. Come costruire unontologia
    3.1 LOOM
    3.2 OWL
    Parte III (Prof. Leonardo Lesmo): Un'architettura cognitiva: COGENT
    Parte IV (Prof. Leonardo Lesmo): Reti neurali
    Parte V (Prof. Vincenzo Lombardo): Percezione
    1. Introduzione alla percezione.
    2. La percezione visiva: teoria computazionale di Marr.
    3. La percezione uditiva: fisiologia e psicologia dell'udito.
    • La percezione umana
      • Psicologia della Gestalt e reazione del New Look
      • La percezione visiva
        • Teoria di Marr
        • Visione di basso livello
          • Rilevamento dei contorni
          • Stereopsi binoculare e Indici di profondita'
          • Orientamento delle superfici
          • Forma, movimento, tessitura, contorni
        • Visione di alto livello
          • La teoria dei cilindri generalizzati
          • Catalogo degli oggetti
          • Riconoscimento degli oggetti
        • La visione in intelligenza artificiale
    • La percezione uditiva
      • Cenni di acustica e psicoacustica
      • L'orecchio umano: struttura e funzionamento
      • Percezione delle grandezze fisiche del suono
      • Riconoscimento dell'altezza: il modello di Patterson

    Materiale didattico 

    "Scienza Cognitiva" di Bruno Bara, editore Bollati Boringhieri
    Capitoli: 2, 3.1-3.2, 3.3-3.5, 4, 5, 7.3
    La teoria della metafora
    Tutorial su fuzzy logic
    "Women, fire and dangerous things" di George Lakoff e Mark Johnson
    (parte iniziale su argomenti visti a lezione)
    "Mental Models" di Philip N. Johnson-Laird
    Capitoli 2, 4 e 5 (in alternativa a capitolo 7.3 del libro di Bara)
    "La mente e il Computer, Introduzione alla scienza cognitiva" di Philip N. Johnson-Laird Collana Biblioteca

    Parte prima: Mente e computazione. 1. Come dovrebbe essere studiata la mente?. 2. Simboli e processi mentali. 3. Computabilità e processi mentali.

    Parte seconda: Visione. 4. L’immagine visiva. 5. Vedere il mondo in profondità. 6. Scene, forme e immagini.

    Parte quinta: La comunicazione. 15. La natura della comunicazione. 16. Parlare e udire.

    Lucidi che verranno pubblicati durante il corso si trovano sul sito i-learn

  • Department home [Information] [People] [Research] [Ph.D.] [Education] [Library] [Search]
    [Bandi/Careers] [HelpDesk] [Administration] [Services] [Hostings] [News and events]

    Administrator: wwwadm[at]di.unito.it Last update: Apr 24, 2006