- ...obiettivi
- Questo lavoro e` stato finanziato parzialmente da MURST 60 e dal Consiglio
Nazionale delle Ricerche (CNR), progetto "Pianificazione e riconoscimento di
piani nella comunicazione".
- ...dominio;
- Per "azione di dominio" intenderemo qualsiasi azione relativa
al dominio particolare all'interno del quale l'agente opera, quali un dominio
finanziario, turistico, giornalistico, etc.
- ...BDI
- GLi agenti BDI (Belief, Desire, Intention agents) sono
agenti intelligenti caratterizzati dalle loro credenze, intenzioni e dai loro
desideri [16].
- ...generarlo.
- I piani di PS descrivono i cambiamenti
delle intenzioni degli agenti mentre essi agiscono nel dominio.
Possono essere usati per modellare: a) L'acquisizione di intenzioni come
conseguenza dell'identificazione degli obiettivi degli altri agenti; b) I
cambiamenti nello stato intenzionale di un agente mentre esegue i piani in cui
e` impegnato.
- ...[#Ardissonoetal95a##1#,#Ardissonoetal95d##1#]
- Di cui non parleremo per
motivi di spazio.
- ..."s".
- Il parametro (s)
rappresenta la "sorgente" del goal e codifica il fatto che un goal puo` essere
proprio (per cui "a" ed "s" sono istanziati con lo stesso individuo), o
acquisito cooperando con un altro agente (per cui "s" e` istanziato con il
beneficiario).
Guido Boella Dottorando
Thu Oct 31 15:11:43 MET 1996