DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Corso di Programmazione II e Laboratorio - AC

    English Version

Laurea in Informatica

Anno accademico: 2004-2005

Docenti: Leonardo LesmoGiancarlo Ruffo
Tutor (art. 33): Nome COGNOME

Numero di ore: 36 (in aula) + 36 (in laboratorio)
Numero di CFU (Crediti Formativi Universitari): 4 (in aula) + 3 (in laboratorio)

INDICE

  1. Obiettivi del corso
  2. Competenze attese e propedeuticità
  3. Come si svolgono le lezioni (supporti alla didattica in uso alla docenza)
  4. Programma/contenuti
  5. Materiale didattico di supporto (a cura del docente)
  6. Bibliografia (libri, articoli, documenti on-line,...)
  7. Controllo dell'appprendimento (durante il corso)
  8. Verifica (modalità d'esame)


1. Obiettivi del corso

Il corso si propone di raffinare le capacità di programmare nel linguaggio Java apprese nel corso di Programmazione I e di introdurre nuovi concetti legati ai linguaggi ad oggetti, quali l'ereditarietà.

2. Competenze attese e propedeuticità

  • Competenze attese in ingresso (richieste all'inizio del corso). Nozioni fondamentali di programmazione e linguaggio Java.
  • Eventuali corsi propedeutici (forniscono le "competenze attese in ingresso"). Programmazione I e Laboratorio
  • Competenze attese in uscita (acquisite durante il corso). Capacità di programmare con metodi ricorsivi. Conoscenza di strutture dati fondamentali (liste e alberi). Conoscenza dei meccanismi di errore di Java (eccezioni) e dei concetti di base associati alle strutture gerarchiche (ereditarietà).

3. Come si svolgono le lezioni (supporti alla didattica in uso alla docenza)

Le lezioni in aula sono svolte sia con l'ausilio di lavagna e gesso che con l'ausilio del calcolatore (proiezione di lucidi animati).

4. Programma/contenuti

  • Introduzione alle liste in Java (riferimenti)
  • Ricorsione, metodi ricorsivi; un caso di studio: il merge sort
  • Strutture di memoria: lo stack e lo heap
  • Strutture dati: gli alberi. Lettura in preordine e postordine. Alberi generali e alberi binari
  • Lettura e scrittura di dati da file
  • Eccezioni in Java
  • La gerarchia delle classi; ereditarietà di metodi e variabili. Interfacce e classi astratte

5. Materiale didattico di supporto (a cura del docente)


6. Bibliografia (libri, articoli, documenti on-line,...)

  • Cay S. Horstmann: Concetti di Informatica e Fondamenti di Java 2, Seconda Edizione, Apogeo, 2002; capp. 1, 2, 3, 5, 6, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18.5

7. Controllo dell'apprendimento (durante il corso)

Il controllo sull'apprendimento è basato sull'interazione con gli studenti nel corso delle lezioni. Per la parte di laboratorio, la frequenza è fortemente consigliata e gli studenti sono assistiti con continuità nello sviluppo degli esercizi proposti.

8. Verifica (modalità d'esame)

Prova scritta e progetto di laboratorio. Gli studenti possono sostenere l'esame di Programmazione II e Laboratorio anche se non hanno ancora passato l'esame di Programmazione I e Laboratorio. Al contrario, non ci si può presentare all'esame scritto se non si è effettuata la verifica di laboratorio. Il primo esame che possono sostenere gli studenti è quello che si tiene nel periodo di sospensione marzo-aprile (cioè, al termine dei corsi di teoria e laboratorio).
La seguente pagina riporta alcuni testi di compiti d'esame.



[Corso di Studi di Informatica]


Last update: Jun 28, 2004