Un mondo 3D
Costruire una applicazione 3D che rispetti le seguenti carattestiche:
Scopo
L'utente deve poter muovere un personaggio in un ambiente tridimensionale.
Il personaggio deve poter eseguire diversi comportamenti come camminare,
correre e saltare. Facoltativo: Deve inoltre poter interagiere con alcuni oggetti
presenti nella scena (es. tirare leve, aprire porte, etc.). Anche se non
strettamente necessario, e' possibile strutturare l'applicativo sotto forma di
videogioco di avventura in prima persona. In questo caso e' possibile definire
uno scopo, ed utilizzare gli oggetti della scena per perseguire l'obiettivo
del gioco.
Requisiti
- L'ambientazione 3D deve essere realizzata in modellazione poligonale
- Gli oggetti poligonali devono essere dotati di texture
- Il personaggio principale deve essere realizzato in single mesh ed
utilizzare un sistema di ossa
- Il personaggio principale deve essere dotato di almeno un decina di
animazioni distinte
- Facoltativo: una macchina a stati finiti deve determinare come le animazioni si susseguano
e si aggancino tra loro in base all'input dell'utente
- Facoltativo: Anche le animazioni degli oggetti secondari devono essere comandate da
una macchina a stati finiti
- L'ambinte 3D deve presentare dislivelli come dune, scale o colline
- Devono essere presenti anche muri od ostacali attraverso cui
il personaggio non possa passare
- Facoltativo: Devono essere presenti delle Sprite, utilizzate per sovrappore
informazioni all'applicazione stessa
- Vi deve essere un sistema di illuminazione cooerente con la scena modellata
- La cinepresa che determina l'inquadratura principale, deve seguire il personaggio,
cercando di mantenerlo sempre al centro della scena
L'esercitazione puo' anche essere svolta in gruppi. In questo caso e'
pero' necessario che vi sia almeno un personaggio diverso, con animazioni e
caratteristiche di movimento differenti, per ogni membro del gruppo. Anche
il numero di oggetti interattivi (facoltativo), e la dimensione dell'intera scena, devono
essere porporzionati con il numero di componenti del gruppo.