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Teaching
Teoria dell'informazione
Elaborazione di immagini e visione artificiale
Sistemi di realtà virtuale
Tecniche informatiche per la fisica
Fondamenti di Comunicazione.
Computer vision and Deep Learning
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Sviluppo e ottimizzazione di sistemi di computer vision basati su Deep Learning (riconoscimento, segmentazione, tracking) per sistemi embedded.
La tesi prevede diverse fasi: 1) utlizzo di tecniche di semplificazione e compressione delle architetture di rete neurali per sistemi con risorse limitate;
2) sviluppo di prototipi su piattaforma RASPBERRY PI 3) sviluppo di prototipi su sistemi embedded
NVIDIA JSON
BIBLIOGRAFIA: Learning sparse neural networks via sensitivity-driven regularization
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Studio di tecniche di watermarking per modelli neurali : studio e progetto di sistemi di marchiatura con metodo white box e black box per la protezione e controllo
di integrità di modelli di rete neurale.
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Federated learning Le tesi prevedono lo studio e l'implementazione di sistemi di Federated Learning capaci di apprendere
in modo distribuito da dataset memorizzati in sedi diverse. Il caso d'uso tipico é quello dell'imaging medico dove alcune sedi ospedaliere non possono
spostare e condividere i dati per motivi di privacy. Una parte del lavoro sarà dedicato allo sviluppo di un prototipo utilizzando alcuni server distributi e sistemi
low power come RASPEBERRY
Link di riferimento Federated on RASPBERRY
Privacy aware FL
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Judo Action Recognition - Pose Estimation The aim of this thesis consists in implementing a deep neural network model for Human
Action Recognition based on the recent progress in pose estimation. In particular, we want to
analyze if such task benefits from combining pose-based features together with appearence
features. Stage esterno in Addfor spa.
Per maggiori dettagli tesi Addfor
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Deep Learning applicato alla compressione video di futura generazione in collaborazione con TELECOM PARITECH ( periodo all'estero
rimborsato con borsa di studio).
Per maggiori dettagli tesi ParisTech
ASSEGNATA
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Studio e implementazione prototipale di algoritmi e tecniche per il
riconoscimento del contenuto in immagini e video ( presso SisvelTech )
Per maggiori dettagli tesi visual search
ASSEGNATA
Digital image processing
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Validazione clinica di device medicali nell'ambito di un sistema per il supporto alla diagnosi in ambito oncologico collaborando con il settore ricerca dell'im3D, piccola-media impresa localizzata nel torinese che si occupa dello sviluppo di prodotti e servizi per la prevenzione in ambito oncologico.
Per maggiori dettagli si veda tesi im3D
ASSEGNATA
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Segmentazione automatica di volumi tumorali in immagini PET dinamiche (in collaborazione con Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo ).
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Progettazione di un sistema ibrido per la rilevazione automatica di metadati durante le riprese televisive basato sull’utilizzo congiunto di tecniche di localizzazione UWB (Ultra Wide Band) e image processing
L'obiettivo del progetto è quello di studiare l’uso congiunto di una rete di sensori wireless (localizzazione indoor) e tecniche di image processing per la rilevazione automatica, ed in tempo reale, dei metadati associati ad una ripresa televisiva.
(Tesi presso il Centro Ricerche RAI).
Scopo del lavoro: rilevare le operazioni di pan e tilt della camera utilizzando una board Arduino integrata con
sensori di movimento (giroscopio, accelerometro),
valutare la presenza e l'entità dello zoom effettuato dalla camera utilizzando tecniche di image processing,
definire il volume inquadrato da ogni camera in funzione delle operazioni di pan e tilt,
mappare le informazioni spaziali note sulle immagini 2D riprese dalle telecamere presenti in studio.
Per maggiori dettagli tesi crit sensor
- Studio di tecniche di image/video enhancement in grado di migliorare la qualità video percepita e
allo stesso tempo aumentare l'efficienza degli algoritmi di compressione, ad esempio AVC e HEVC.
(Tesi presso il Centro Ricerche RAI).
Per maggiori dettagli tesi crit video processing
Sistemi di realtà virtuale
- Tesi di ricerca dal titolo Cloud Gaming dedicata allo sviluppo di una piattaforma
di gaming di tipo cloud che permetta l'accesso a qualsiasi tipo di terminale anche nonn dotato di GPU.
Gli obiettivi sono della tesi sono l'analisi delle prestazioni dal punto di vista della rappresentazione grafica,
grado di interazione e requisiti di rete.
Per la fase di sviluppo si valuterà l'utilizzo della piattaforma Open Source Gaming Anywhere.
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Tesi di ricerca dal titolo Realtà Aumentata attraverso Proiezioni Anamorfiche Interattive
presso il Centro Ricerche RAI.
La tesi prevede la realizzazione di un ambiente immersivo in cui l’utente interagisce
tramite gestures con proiezioni anamorfiche che si adattano in tempo reale agli spostamenti
dell’utente e in funzione della tipologia di interazione.
Per maggiori dettagli tesi crit Augmented Reality
- Per le tesi disponibili presso Thales Alenia Space si veda
l'offerta tesi del COSE centre
Reti e comunicazioni
- Tesi disponibili presso ISMB, Istituto Superiore Mario Boella, Torino
` sul tema dei sistemi ICT per il risparmio energetico.
Per maggiori dettagli tesi ISMB
- Sistemi di storage distribuito basati su codici rateless con caratteristiche di
riservatezza e robustezza ai fallimenti: realizzazione di prototipo e valutazione delle
prestazioni.