DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Programmazione I e Laboratorio (B) - Lezioni


(si possono saltare gli argomenti avanzati)

Capitolo 1 – Introduzione

1.1 Che cosa è un computer?
1.2 Che cos’è la programmazione?
1.3 L’anatomia di un computer
1.4 Tradurre in codice macchina programmi leggibili dalle persone
1.5 Linguaggi di programmazione
1.6 Il linguaggio di programmazione Java
1.7 Prendere confidenza con il computer
1.8 Compilare un semplice programma
1.9 Errori
1.10 Il processo di compilazione
1.11 Un primo sguardo a oggetti e classi
1.12 Algoritmi


Capitolo 2 – Tipi di dati fondamentali

2.1 Tipi di numeri
2.2 Assegnazioni
2.3 Conversione dei tipi di dati
2.4 Costanti
2.5 Aritmetica
2.6 Stringhe


Capitolo 3 - Classi

3.1 Determinare il comportamento di un oggetto
3.2 Definire i metodi
3.3 Variabili istanza
3.4 Implementare i metodi
3.5 Costruttori
3.6 Mettere all'opera una classe
3.7 Scoprire le classi
3.8 Copiare i riferimenti agli oggetti
3.9 Il riferimento a null


Capitolo 5 – Decisioni

5.1 L’enunciato if
5.2 Confrontare i valori (solo numeri)
5.3 Alternative multiple
5.4 Utilizzare le espressioni booleane


Capitolo 6 – Iterazioni

6.1 Cicli while
6.2 Cicli for
6.3 Cicli do
6.4 Cicli annidati
6.5 Elaborazione dell'input


Capitolo 7 – Ancora sui metodi

7.1 Parametri di metodi
7.2 Metodi accessori, metodi modificatori ed effetti collaterali
7.3 Metodi statici
7.4 L'enunciato return
7.5 Variabili statiche
7.6 Ciclo di vita, inizializzazione e ambito di una variabile
7.7 Commenti
7.8 Precondizioni


Capitolo 11 – Array e vettori

11.1 Usare gli array per immagazzinare i dati
11.2 Array come parametri e come valori di ritorno
11.3 Semplici algoritmi degli array
11.4 Array paralleli
11.7 Array bidimensionali


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Last update: Nov 19, 2001