Programmazione I e Laboratorio (B)
- Lezioni
(si possono saltare gli argomenti avanzati)
Capitolo 1 – Introduzione
1.1 Che cosa è un computer?
1.2 Che cos’è la programmazione?
1.3 L’anatomia di un computer
1.4 Tradurre in codice macchina programmi leggibili dalle persone
1.5 Linguaggi di programmazione
1.6 Il linguaggio di programmazione Java
1.7 Prendere confidenza con il computer
1.8 Compilare un semplice programma
1.9 Errori
1.10 Il processo di compilazione
1.11 Un primo sguardo a oggetti e classi
1.12 Algoritmi
Capitolo 2 – Tipi di dati fondamentali
2.1 Tipi di numeri
2.2 Assegnazioni
2.3 Conversione dei tipi di dati
2.4 Costanti
2.5 Aritmetica
2.6 Stringhe
Capitolo 3 - Classi
3.1 Determinare il comportamento di un oggetto
3.2 Definire i metodi
3.3 Variabili istanza
3.4 Implementare i metodi
3.5 Costruttori
3.6 Mettere all'opera una classe
3.7 Scoprire le classi
3.8 Copiare i riferimenti agli oggetti
3.9 Il riferimento a null
Capitolo 5 – Decisioni
5.1 L’enunciato if
5.2 Confrontare i valori (solo numeri)
5.3 Alternative multiple
5.4 Utilizzare le espressioni booleane
Capitolo 6 – Iterazioni
6.1 Cicli while
6.2 Cicli for
6.3 Cicli do
6.4 Cicli annidati
6.5 Elaborazione dell'input
Capitolo 7 – Ancora sui metodi
7.1 Parametri di metodi
7.2 Metodi accessori, metodi modificatori ed effetti collaterali
7.3 Metodi statici
7.4 L'enunciato return
7.5 Variabili statiche
7.6 Ciclo di vita, inizializzazione e ambito di una variabile
7.7 Commenti
7.8 Precondizioni
Capitolo 11 – Array e vettori
11.1 Usare gli array per immagazzinare i dati
11.2 Array come parametri e come valori di ritorno
11.3 Semplici algoritmi degli array
11.4 Array paralleli
11.7 Array bidimensionali
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