Corso di Laurea
in Informatica
Linguaggi
di Programmazione: Paradigmi di Programmazione (Sperimentazioni)
a.a.
1999/2000
Il Progetto di Laboratorio
Il Laboratorio di Sperimentazioni di LPPP e` da scegliere tra i seguenti:Regole GeneraliEventuali altre proposte sono ben accette purche’ comunicate e discusse con il titolare del corso all’atto dell’iscrizione del gruppo di lavoro.
- realizzazione di un gioco per scacchiera per uno, due o piu` giocatori a scelta con relativa interfaccia grafica;
- realizzazione di un simulatore di evoluzione di vita artificiale tra quelli elencati qui di seguito con relativa interfaccia grafica che permetta il controllo dei parametri di evoluzione secondo le specifiche del simulatore scelto:
- "Wa-Tor", simulazione di un ambiente acquatico dove convivono predatori (squali) e prede (altri pesci), vedi per maggiori dettagli "A. K. Dewdney. Squali e altri pesci combattono una guerra ecologica sul pianeta Wa-Tor. Le Scienze, febbraio 1985";
- "Bacteria", simulazione dell’evoluzione di microbi che imparano ad adattarsi all’ambiente circostante e cacciare il loro, vedi per maggiori dettagli "A. K. Dewdney. Evoluzione simulata: microbi che imparano a cacciare batteri. Le Scienze, luglio 1989";
- realizzazione del gioco "Star Trek", vedi per maggiori dettagli "A. K. Dewdney. Star Trek emerge dalla clandestinita` e trova il suo posto fra i videogiochi domestici. Le Scienze, gennaio 1987".
Per poter svolgere il laboratorio e` necessario prima di tutto iscriversi. Questo puo` essere fatto inviando una e-mail a baldoni@di.unito.it elencando i componenti del gruppo, che puo` essere composto da due o tre persone, i loro numeri di matricola e quale progetto si intende sviluppare. Nel caso che si scelga il progetto 1) o si proponga un proprio progetto e` anche necessario fornire una breve ma chiara spiegazione di quanto si vorrebbe realizzare. Successivamente si ricevera` una e-mail contenente il numero del gruppo assegnato e l’approvazione o la richiesta di maggiori spiegazioni del progetto scelto.
La consegna del progetto deve avvenire almeno una settimana prima della data in cui si intende sostenere l’esame, che puo` essere concordata con il docente titolare del corso. Alla consegna e` necessario allegare:Per la consegna si puo` contattare sia il titolare del corso, il prof. A. Martelli, mrt@di.unito.it, che il dott. M. Baldoni, baldoni@di.unito.it, la data d’esame deve, invece, essere concordata con il titolare del corso.un floppy disk contenente il codice sorgente e compilato del progetto svolto con tutte le istruzioni necessarie ad un facile utilizzo del software prodotto, inoltre il floppy disk dovra` contenere anche la documentazione generata mediante javadoc; una relazione sul progetto svolto.
Contenuto della Relazione
La relazione dovra` contenere una analisi critica delle scelte effettuate durante la realizzazione del progetto. Cioe` si dovranno spiegare le motivazioni che hanno portato a tali scelte discutendone, eventualmente, vantaggi e svantaggi con altre possibili soluzioni che potevano adottate. In particolare si dovra` commentare: