Costruzione di un orsetto

Mostriamo come definire una sagoma di un pupazzo combinando tra loro vari ellissoidi. Un ellissoide di assi a,b,c e centro (x0,y0,z0) si definisce come una superfice parametrica, di equazioni:
    x = a Cos[t] Sin[u]    +x0
    y = b Sin[t] Sin[u]    +y0
    z = c Cos[u]        +z0
Definiamo una funzione Ellissoid che costruisce il disegno dell'ellissoide dati a,b,c,x0,y0,z0 (il comando per il disegno parametrico nello spazio è ParametricPlot3D).

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Notiamo che abbiamo eliminato la luce originaria (opzione Lighting->False), e aggiunto una colorazione (una quarta coordinata che descrive il colore).

Utilizziamo ora la funzione Ellissoid per costruire vari ellissoidi, aventi diversi assi e posizioni. Ogni ellissoide sarà un pezzo del corpo del pupazzo. Scegliamo un colore per il corpo.

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Testa. Usiamo una sfera di raggio 2, centrata nell'origine (a=b=c=2, x0=y0=z0=0).

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Naso. Usiamo una piccola ellisse, prominente verso di noi, posta sul bordo della testa di fronte a noi (a=c=1/3, b=1/2, x0=0, y0=-2, z0=0).

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Occhi. Usiamo due sfere ancora più piccole, di raggio 1/4, poste sul bordo della testa di fronte a noi, sollevate di 30 gradi rispetto al naso, e ruotate di +/-45 gradi lateralmente.
(a=b=c=1/4, x0=+/-[Graphics:../Images/index_gr_14.gif], y0=-[Graphics:../Images/index_gr_15.gif], z0=1).

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Orecchie. Usiamo 2 sfere di raggio 1, di centro spostato a sinistra (o destra) di 2 unità, ed in alto di 1 unità.
(a=b=c=1, x0=+/-2, y0=0, z0=1)

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Corpo Usiamo un'ellisse più grande, di centro 3 unità più in basso rispetto alla testa, e leggermente allungata verso l'alto (a=b=2.5, c=3, x0=y0=0, z0=-3).

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Gambe. Usiamo due ellissi più piccole, marcatamente allungate verso l'alto, di 3 unità più in basso rispetto al corpo, e spostate di 2 unità a destra o sinistra (a=b=1, c=2, x0=+/-2, y0=0, z0=-6)

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Braccia. Usiamo due ellissi della stessa dimensione delle cambe, ma con la parte allungata disposta in orizzontale. Le disponiamo un'unità sopra il centro del corpo, e spostate a destra o sinistra di un'unita e mezzo (a=2, b=c=1, x0=+/-1.5, y0=0, z0=-2)

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Combinando ora gli ellissoidi (comando Show) costruiamo un pupazzetto. Con un po' di fantasia, la nostra creazione assomiglia ad un orsetto per bambini.

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Mostriamo ora l'orsetto da diversi punti di vista.
(Il comando è ViewPoint->{u,v,w}, dove u,v,w, sono le coordinate del punto di osservazione. Per calcolare u,v,w, usiamo la voce Input/3D ViewPoint Selector del Menu).

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Converted by Mathematica      March 2, 2003