Problema. Una pallina di sughero viene colpita con un angolo α di 60 gradi e una velocità iniziale, in modulo, di 50 m/s. Si analizzi la traiettoria seguita, in presenza di attrito proporzionale a v.
Per risolvere l'eq 1 utilizziamo la tecnica ricorsiva, che è utile
per analizzare il carattere vettoriale delle grandezze fisiche
in gioco. Per confrontare la tecnica ricorsiva applicata ad una
grandezza scalare si può confrontare intercetta.nb.
![[Graphics:../Images/index_gr_194.gif]](../Images/index_gr_194.gif)
![[Graphics:../Images/index_gr_195.gif]](../Images/index_gr_195.gif)
La traiettoria può ottenersi con
![[Graphics:../Images/index_gr_197.gif]](../Images/index_gr_197.gif)
Impiega più tempo a salire o a scendere? Si può rispondere
osservando la componenteY dello spostamento s
![[Graphics:../Images/index_gr_200.gif]](../Images/index_gr_200.gif)
Vediamo come si comporta la prima componente di s[n].
![[Graphics:../Images/index_gr_203.gif]](../Images/index_gr_203.gif)
Il comportamento asintotico indica che per un t sufficientemente
grande, la nostra pallina resterà ferma rispetto l' asse X e cadrà
verticalmente con velocità uguale alla velocità limite che abbiamo
già riscontrato prima ( cfr. 2 ).
Valutiamo il comportamento delle 2 componenti della velocità.
![[Graphics:../Images/index_gr_206.gif]](../Images/index_gr_206.gif)
Vx tende a 0.
![[Graphics:../Images/index_gr_209.gif]](../Images/index_gr_209.gif)
La componente verticale si comporta come nel caso analizzato nella prima parte, ( cfr con andamento di v lungo all' asse z esaminato in precedenza ) ce lo dovevamo aspettare? Vediamo se anche i valori coincidono:
![[Graphics:../Images/index_gr_212.gif]](../Images/index_gr_212.gif)
Plottiamo anche le componenti dell' accelerazione.
![[Graphics:../Images/index_gr_214.gif]](../Images/index_gr_214.gif)
![[Graphics:../Images/index_gr_217.gif]](../Images/index_gr_217.gif)
![[Graphics:../Images/index_gr_220.gif]](../Images/index_gr_220.gif)