Risoluzione in x, y, z, t.
Risolvere rispetto a t, nel parametro u, ha come incoveniente che non è semplice individuare il dominio del parallelo u. Questo perchè in genere una circonferenza su una sfera non passa per tutti i paralleli della sfera (a meno che sia disposta in verticale), ma solo per una parte di essi.
Otteniamo 4 soluzioni.
In[465]:=
In[466]:=
Out[466]=
Riprendiamo ora le 4 soluzioni ottenute risolvendo rispetto a x,y,z,t, con parametro u. Esse diventano 2 se dimentichiamo il parametro t, e se scriviamo x, y, z in funzione della sola u.
Proviamo a fare il grafico parametrico in funzione di u. Dobbiamo farne due, uno per soluzione, e prendere l'unione. Otteniamo due semicerchi, la cui unione è il cerchio richiesto.
Nota 1. Il disegno produce dei messaggi di errore, dovuti al fatto che usiamo come dominio del parametro u: -π/2,+π/2, mentre il reltà il dominio di u è diventato più piccolo (occorre che la radice sia definita).
Nota 2. Nella giuntura dei due semicerchi c'è uno strappo vistoso, dovuto alle approssimazioni dei due disegni.
In[467]:=
In[468]:=
In[470]:=
Solo per curiosità, chiediamoci per quali valori di u l'espressione è definita. Risolviamo numericamente l'equazione
.
In[471]:=
Out[471]=
Teniamo conto che u è vincolato a variare tra -Pi/2 e +Pi/2. L'espressione è dunque definita se u, in valore assoluto, è inferiore a 0.955317 radianti, ovvero, in gradi, a:
In[472]:=
Out[472]=
Dunque l'interserzione tra sfera e piano è una circonferenza che giace tra 54 primi e (circa) 45 secondi di latitudine nord, e 54 primi e (circa) 45 secondi di latitudine sud.
Created by Mathematica (August 4, 2004)