36. Opzioni di stampa di un grafico. Il comando Plot[f[x],{x,a,b}] disegna il grafico di f[x] tra x=a ed x=b. La forma più generale del comando è
Plot[f[x],{x,a,b}, opzione_1->valore_1, ..., opzione_n -> valore_n]
Le "opzioni" sono scelte di modi con cui stampare un grafico. Ogni opzione ha diversi valori possibili, corrispondenti a diverse scelte. Normalmente ogni opzione ha un valore suo proprio, detto valore di default, ma scrivendo opzione->valore entro Plot[...] possiamo assegnarle temporaneamente un valore diverso. Vedremo ora diversi esempi di opzioni, che ci consentiranno di stampare un grafico in modo più comprensibile per chi deve leggerlo.
37. AspectRatio->x. Rende l'altezza del disegno pari a x volte la base. Se x=1 il disegno diventa quadrato. Tuttavia, la scala sugli assi x e y può essere diversa: questa opzione non ha nulla a che vedere con la scala usata sui due assi.
Ridisegnare sin(x) entro un quadrato.
![[Graphics:../Images/index_gr_107.gif]](../Images/index_gr_107.gif)
37bis. PlotRange. PlotRange->{c,d} fa disegnare i soli valori della y compresi tra c e d: dunque disegna solo la parte del grafico tra le due rette orizzontali y=c ed y=d.
Ridisegnare sin(x) per x tra 0 e 2π, e per y tra -π e π.
![[Graphics:../Images/index_gr_110.gif]](../Images/index_gr_110.gif)
37ter. Stessa scala negli assi x e y. Per avere la stessa scala sui due assi occorre scegliere AspectRatio -> Automatic.
Ridisegnare sin(x) in un rettangolo [-10,10]x[-5,5], usando la stessa scala per x e y .
![[Graphics:../Images/index_gr_113.gif]](../Images/index_gr_113.gif)
39. Colori. Si costruiscono con la funzione RGBColor[r,g,b], che fornisce un miscuglio di r parti di red (rosso), g parti di green (verde), b parti di blue (blu). r,g,b sono valori tra 0 e 1.
Altre funzioni disponibili sono CMYKColor[c,m,y,k], che fornisce un miscuglio di turchino (cyan), cremisi (magenta), giallo (yellow), black (nero), GrayLevel[g], che fornisce una gradazione di grigio, Hue[h] che fornisce i colori dell'arcobaleno. Gli argomenti sono valori tra 0 e 1: dunque RGBColor[1,0,0] ha 1 parte di rosso (Red), 0 di verde (Green), 0 di blu (Blue). Invece RGBColor[1,1,0] ha 1 parte di rosso (Red), 1 di verde (Green), 0 di blu (Blue).
Provare a definire alcuni colori: red, green, blue, ... , mescolando i colori rosso, verde e blu in diverse proporzioni, e usando RGBColor.
![[Graphics:../Images/index_gr_116.gif]](../Images/index_gr_116.gif)
Ci sono molti colori predefiniti. Per un elenco, cercate nell'Help/MasterIndex alla voce "Color". Le definizioni dei colori vengono aggiunte a Mathematica con il comando: <<Graphics`Colors`
40. PlotStyle. PlotStyle->colore consente di fissare il colore del disegno.
Come esempio, ridisegnare sin(x) in rosso, verde e blu.
![[Graphics:../Images/index_gr_117.gif]](../Images/index_gr_117.gif)
45.Grafici di più funzioni. Per i grafici di più funzioni, è sufficiente fornire a Plot la lista di funzioni da disegnare. Disegnate il grafico di sin(x), cos(x), tan(x) in colori diversi (è sufficiente assegnare a PlotStyle la lista {col_1, ..., col_n} dei colori).
![[Graphics:../Images/index_gr_120.gif]](../Images/index_gr_120.gif)
46.Grafici di più tabelle. Il comando per disegnare grafici di più liste contemporaneamente non appartiene alla versione di base di Mathematica. E' tuttavia possibile aggiungerlo. Date il comando:
<<Graphics`MultipleListPlot`
L'effetto è aggiungere alla versione di base di Mathematica il comando MultipleListPlot[l1, l2, l3, ..., opzioni], che consente di disegnare simultaneamente i grafici di l1, l2, l3, ... .
![[Graphics:../Images/index_gr_123.gif]](../Images/index_gr_123.gif)
47. Provate a disegnare più liste l1, l2, l3 contemporaneamente (scegliete esempi molto corti) usando MultipleListPlot[l1,l2,l3, opzioni]. Provate anche a colorare l1, l2, l3 in modo diverso (è sufficiente assegnare a PlotStyle una lista di colori). Un'altra opzione utile è PlotJoined->True, che connette i punti di l1, l2, l3 tramite una linea spezzata, rendendoli più visibili.
![[Graphics:../Images/index_gr_124.gif]](../Images/index_gr_124.gif)
Un errore comune. Attenti a non usare MultipleListPlot[.] prima di aver caricato il pacchetto relativo. In tal caso, MultipleListPlot[.] viene classificato come variabile e non può più essere utilizzato come comando. Se vi capita, uscite e rientrate da Mathematica per ripulire la memoria.
60. Approssimazione o Fit. Mathematica ha un comando,Fit[.[, che dato un vettore cerca di indovinare la formula che lo genera: in un certo senso, Fit[.] è l'inverso di Table[.], che data una formula genera una lista seguendo tale formula. Fit fornisce una soluzione approssimata, ha bisogno di una lista di suggerimenti {f[i],g[i],h[i],...} e di una variabile i. Fit usa il metodo dei minimi quadrati. Il comando
Fit[L, {f[i], g[i], h[i],...}, i]
definisce la migliore formula, tra quelle della forma (a*f[i] + b*g[i] + c*h[i] + ...), in grado di ricostruire (approssimativamente) L.
Definire un vettore V, e, usando il comando Fit[.,.,.], cercare la funzione costante e1, la retta e2, e la parabola e3 che meglio approssimano i dati contenuti in V.
![[Graphics:../Images/index_gr_127.gif]](../Images/index_gr_127.gif)
61. Definite tre tabelle, V1, V2, V3, che contengano i cinque valori di e1, e2, e3 per x=1, ..., 5.
V1, V2, V3 contengono cinque valori che approssimano i cinque valori di V.
![[Graphics:../Images/index_gr_131.gif]](../Images/index_gr_131.gif)
62. Confrontate il grafico di V con quello V1, V2, V3, usando MultipleListPlot.
![[Graphics:../Images/index_gr_135.gif]](../Images/index_gr_135.gif)
Questa sottosezione va omessa in prima lettura: contiene spiegazioni su come usare comandi elementari di statistica, ed è rivolta a studenti della metà del primo anno, che già conoscano l'argomento.
50. Statistica. Aggiungiamo a Mathematica dei comandi che consentono un'analisi statistica di un vettore di valori numerici. E' sufficiente scrivere:
<<Statistics`DescriptiveStatistics`
![[Graphics:../Images/index_gr_138.gif]](../Images/index_gr_138.gif)
51. Scegliamo un vettore di valori numerici a caso, come:
V = {0.71, 1.02, 1.33, 1.59, 1.99}.
Definite e disegnate V.
![[Graphics:../Images/index_gr_139.gif]](../Images/index_gr_139.gif)
52. Media. Calcolate il valor medio di V con il comando Mean[.].
![[Graphics:../Images/index_gr_142.gif]](../Images/index_gr_142.gif)
53. Deviazione standard e varianza. La deviazione standard è una sorta di "deviazione media dal valor medio", e si calcola con StandardDeviation[.]. La varianza è il quadrato della deviazione standard, e si calcola con Variance[.].
54.Eseguite i calcoli relativi a V.
![[Graphics:../Images/index_gr_144.gif]](../Images/index_gr_144.gif)
55. Distribuzioni normali o di Gauss. Aggiungete a Mathematica le funzioni che trattano le distribuzioni di probabilità normali o di Gauss. E' sufficiente scrivere:
<<Statistics`NormalDistribution`.
![[Graphics:../Images/index_gr_147.gif]](../Images/index_gr_147.gif)
56. Costruzione di una distribuzione di probabilità "a campana" o di Gauss. Definite, usando il comando NormalDistribution[m,σ], una distribuzione di probabilità di Gauss di media 0 e deviazione 1.
(Attenzione: d non è ancora la funzione di probabilità associata alla distribuzione, costruire quest'ultima richiederà un altro comando.)
![[Graphics:../Images/index_gr_148.gif]](../Images/index_gr_148.gif)
57. Definite la funzione di probabilità f, nella variabile x, associata alla distribuzione. Usate il comando PDF[.,.]; prima "ripulite", per sicurezza, il valore di x.
![[Graphics:../Images/index_gr_149.gif]](../Images/index_gr_149.gif)
58. Quindi fatene il grafico.
![[Graphics:../Images/index_gr_151.gif]](../Images/index_gr_151.gif)
59. Ripulite ora i valori di d ed f.
![[Graphics:../Images/index_gr_154.gif]](../Images/index_gr_154.gif)