Universita’di Torino
Corso di Laurea in Informatica
SISTEMI INTELLIGENTI
Programma del corso A.A. 2003/2004
Docente: Pietro Torasso
Scopo
Il corso si propone di fornire una introduzione generale alle problematiche nel settore dell’Intelligenza Artificiale con particolare riguardo alle metodologie di risoluzione automatica di problemi.
Oltre alle strategie classiche di risoluzione di problemi, (compresi gli elementi essenziali sui meccanismi a vincoli) il corso fornisce una introduzione ai formalismi di rappresentazione della conoscenza con particolare riguardo ai formalismi logici, alle regole di produzione e ai formalismi di rappresentazione strutturati (frame).
Le diverse tematiche trovano un inquadramento nella nozione di agente intelligente. In questa ottica il corso si chiude fornendo una descrizione introduttiva dei meccanismi di apprendimento automatico a partire da esempi.
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Data la natura introduttiva del corso e la durata del corso, si precisa che molte problematiche del settore dell’Intelligenza Artificiale non sono discusse nell’ambito del corso in questione, ma trovano collocazione nei corsi previsti per la laurea specialistica "Sistemi per il Trattamento dell'Informazione"(Classe 23/S INFORMATICA), in particolare nel corso di "Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico" mentre una sperimentazione pratica delle tematiche toccate in questo corso trova la sua collocazione nel corso "Laboratorio di Sistemi Intelligenti)". Tematiche sugli agenti sono approfondite nel corso di "Interazione Uomo macchina: Agenti ed Interazione Linguistica".
Modalita’ d’esame
Esame orale: Individuale
Programma dettagliato del Corso
Per ogni argomento prima delle fine del corso verra' fornito un elenco dettagliato dei temi toccati nel corso.
A puro titolo indicativo si riporta il programma seguito nell'a.a. scorso (2002/03)
Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al concetto di Agente Intelligente
Russel Cap.1.1, 1.3 (leggere), 1.4 (leggere), cap.2 ; Rich cap. 1.1, 1.2(leggere), !.4 (leggere), 1.5
Risoluzione automatica di problemi
Generalita Rich cap. 2 (TUTTO); Russel 3.1, 3.2 , 3.3 leggere), 3.4, 3.5, 3.6
Spazio degli stati Russel 4.1 , 4.2 (leggere), 4.3(esclusa SMA*); Rich 3.1, 3.3.1, 3.3.2
Giochi: Russel 5.1 , 5.2, 5.3 (leggere), 5.4
Soddisfacimento di vincoli: Rich 3.5, 14.3; Russel 3.7
Rappresentazione della conoscenza e formalismi logici
Russel 6.1, 6.2 (leggere), 6.3, 6.4, 7.1, &.3 (leggere), 8.1 (leggere), 8.2 (leggere), 8.4 (leggere limitatamente alla rappresentazione delle categorie, oggetti composti, sostanze ed oggetti), 9.1, 9.2, 9.3, 9.4, 9.6
Rich 5.1
Regole di produzione
Rich 6.1 (leggere), 6.2 (leggere), 6.3, 6.4.1(leggere) 6.4.2 (leggere), 6.4.4., 6.5,
Russel 10.5
Formalismi strutturati
Rich cap 4.2, 9.1 (eccetto 9.1.4) , 9.2
Russel 10.6
Apprendimento automatico
Russel 18.1, 18.2 , 18.3
I testi a cui si fa riferimento sono:
I testi sono consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Informatica.
Gli esempi utilizzati a lezione sono in gran parte quelli ripresi dai libri di testo sopra elencati.
Talvolta vie fornito materiale aggiuntivo che e’ reperibile elettronicamente
Calcolo proposizionale: un esempio di KB e di risoluzione
Calcolo dei predicati del primo ordine: esempio di KB scritta come clausole di Horn
Regole di produzione: un esempio di KB (regole senza variabili)
Regole di produzione: un esempio di KB (regole con variabili scritte in CLIPS)