Informatica Grafica per le Arti (9 CFU)

Lezioni integrative al corso di Marco Gribaudo

Vincenzo Lombardo

In evidenza

Argomenti (vedi anche Appunti delle lezioni)

I Introduzione alla visualizzazione dell'informazione. Introduzione ai concetti fondamentali della programmazione. Ambiente di sviluppo del linguaggio Processing.
II Concetti base di programmazione attraverso il linguaggio Processing. Compilazione ed errori. Variabili, funzioni.
III Funzionamento dell'interprete in Processing. Procedure setup e draw. La compilazione. Esercizi sul disegno e posizionamento forme sulla Display Window.
IV Nozione di array e iterazione in Processing. Applicazione al disegno di forme geometriche come visualizzazione di dati in un'array.
V Animazione di forme visive in Processing.
VI Controllo dell'animazione in Processing nelle due dimensioni.
VII Controllo dell'interattività in Processing. Esercizio sulla cattura delle posizioni del mouse.
VIII Processing come linguaggio object-oriented. Reimpostazione degli esercizi precedenti secondo la programmazione OO.
IX File import in processing.

Informazioni sul corso

L'obiettivo delle lezioni integrative di Informatica Grafica per le Arti è duplice. Da un lato si intende far familiarizzare gli studenti con le nozioni di computer grafica senza l'intermediazione dell'interfaccia dei software di creazione e elaborazione. Dall'altro si intende riprendere le nozioni di programmazione su un linguaggio orientato al contenuto visivo.
Gli studenti sono invitati a fare tutti gli esercizi assegnati in classe e a sperimentare alternative.

Prova d'esame
L'esame di questa parte del corso sarà sostenuto esclusivamente sul laboratorio assegnato.
La prova consiste nel visualizzare alcuni dati riassuntivi della borsa italiana dell'anno 2008, contenuti in un file di testo. In questo file, per una società quotata in borsa, si riporta la capitalizzazione (cioè la percentuale su tutta la Borsa del valore di mercato complessivo delle azioni emesse dalla società) e la percentuale su tutta la Borsa degli scambi azionari riportati mese per mese (sono 12) del 2008.
Gli studenti devono produrre uno Sketch di Processing che importi i dati, realizzi una visualizzazione che faccia cogliere l'essenza dei dati a colpo d'occhio, utilizzi eventualmente animazione e interattività. In questo caso, per essenza dei dati si intende che la capitalizzazione dimostri la forza della compagnia, mentre gli scambi la sua mobilità.
L'esercizio deve essere inviato al docente corredato di una pagina di commento che racconti le scelte operate nella visualizzazione. Il docente invierà un'approvazione al prof. Gribaudo o una richiesta di integrazioni allo studente. Non si assegna un voto su questa parte, ma è necessaria l'approvazione per superare l'esame.

Home Page Didattica Vincenzo Lombardo