Rappresentazione e algoritmi (6 + 6 CFU)

Laurea Magistrale in Cinema e Media

Vincenzo Lombardo, Alessandro Mazzei

In evidenza

Calendario 2013/14 (argomenti affrontati, compilato durante lo svolgimento del corso)

I modulo

II modulo Materiale per il laboratorio (versioni per Windows e Mac, rispettivamente)

I modulo: Per il laboratorio su Cinematic da 6 CFU occorre modellare le pre-condizioni e gli effetti di segmenti tratti da un video narrativo.

II modulo: Modellare (parte del)la conoscenza del video narrativo e rappresentarla in formato OWL mediante l'editor Protégé, usando i riferimenti esterni alle ontologie commonsense e linguistiche presentate al corso.

Programma d'esame per studenti frequentanti 2013-14

Informazioni sul corso (in italiano e in inglese: il corso è in italiano)

Sommario (ITA): Il corso illustra le nozioni fondamentali della computazione, introducendo i sistemi formali, i linguaggi di rappresentazione e il design degli algoritmi. Dopo una prospettiva generale, il corso approfondisce i metodi dell'intelligenza artificiale, con la definizione di un agente intelligente, la risoluzione dei problemi mediante ricerca nello spazio degli stati, la logica proposizionale e del prim'ordine, con l'applicazione alla rappresentazione della conoscenza, all'ingegneria ontologica e al ragionamento formale. Il corso prevede un laboratorio che applica la nozione di rappresentazione logica all'annotazione formale di un breve filmato.
Summary (ENG): The course illustrates the fundamental notions of computation, through the introduction of the formal systems, the representation languages and the design of the algorithms. After a general perspective, the course addresses the methods of artificial intelligence, with the definition of an intelligent agent, the problem solving through the search over the state space, the propositional and the first order logics, with the application to knowledge representation, ontological engineering, and formal reasoning. The course includes a laboratory where the notion of logic representation is applied to the formal annotation of a short audiovisual.

Programma (ITA): Nozioni base of modellazione e soluzione dei problemi in informatica, con riferimento ai metodi dell'intelligenza artificiale e alla rappresentazione della conoscenza. La parte teorica è verificata mediante orale che si sviluppa a partire dall'annotazione formale del contenuto di un breve filmato; il progetto si svolge su un sito web o applicativo specifico e deve essere accompagnato da una breve relazione che ne illustra le scelte principali.
Programme (ENG): Basic notion of problem modeling and solving in informatics, with reference to the methods of artificial intelligence and knowledge representation. The theoretical part is tested through an oral colloquium that moves from the formal annotation of the content of a short audiovisual; the project is developed on a web site or specific application and must be accompanied by a short paper that addresses the major project choices of representation.

Programma d'esame sulla guida degli studi

Home Page Didattica