|
DIPARTIMENTO DI
INFORMATICA
Università di Torino - Italy
|
|
G. Barbara Demo
Dipartimento di Informatica
Corso Svizzera, 185
I-10149 Torino TO
Italy
e-mail: barbara@di.unito.it
Phone: +39 011 6706754
Fax: +39 011 751603
how to reach our Department
Didattica 2008/2009:
Torna a Indice.
Moodle, E-learning, Uso delle tassonomie in e-learning
Le tassonomie dinamiche sono state suggerite dal prof. G. Sacco all'inizio degli anni 90.
Negli anni successivi
la validitį delle tassonomie dinamiche in differenti contesti duso č stata descritta in vari lavori.
Vogliamo arricchire il Learning Management System (LMS) Moodle con le tassonomie dinamiche.
E'gią stata realizzata una interfaccia di ricerca nel sistema
basata su un accesso integrato alla visione utente complessiva sullistanza Moodle:
quindi non una ricerca allinterno di un corso come avviene col search in forum nello standard
Moodle a meno che lutente stesso non scelga tale restrizione.
In generale, gli utenti potranno vedere complessivamente i
corsi cui sono iscritti e/o quelli di cui sono docenti.
Materiale qui
Per tesi su questo argomento vedere le tesi disponibili.
Torna a Indice.
Uso della robotica nella scuola dell'obbligo
Per programmare il piccolo robot RCX della Lego č molto usato il linguaggio NQC troppo
difficile per i bambini a metą delle elementari perchč di tipo assembler.
Sono allora stati definiti linguaggi molto simili a Logo che stanno al linguaggio NQC come i
linguaggi di programmazione ad alto livello stanno all'assembler.
E' stato progettato e realizzato un integrated development Environment, o IDE,
omogeneo con altri ambienti di sviluppo, dove i bimbi trovano un syntax directed editor,
un traduttore e un visualizzatore degli errori sintattici eventuali.
Documentazione al riguardo e software prodotti sono
in questa cartella.
C'č una comunitą di pratica che sta cominciando a formarsi per raccontare le passate esperienze e quelle
in corso in aula su questo tema
nell'ambiente virtuale i-teach presso il Dipartimento di Informatica;
č possibile il login come ospite e per accedere: CiaoRobbi.
Per tesi su questo argomento vedere le tesi disponibili.
Torna a Indice.
TESI o tirocini disponibili:
=====================
- Linguaggi per la programmazione di
piccoli robot nelle scuole dell'obbligo, loro traduttori e ambienti di sviluppo (IDE)
Suppongo che chi legge qui abbia gią letto il paragrafo sull'attivitą
"Uso della robotica nella scuola dell'obbligo" qualche riga qui sopra, dove si trova il puntatore
alla comunitą di pratica entro la quale lavoriamo.
Alcuni tirocinanti (Veronica Scruci, Anna Rosa Rinaldi, Davide Carbone) hanno gią progettato
e realizzato un integrated development Environment, o IDE,
omogeneo con l'ambiente di sviluppo normalmente usato per il linguaggio NQC
troppo vicino all'assembler.
Nell'IDE da noi realizzato i bimbi trovano un ambiente di tipo syntax directed editor,
un traduttore dei programmi da
NQCBaby a NQC e un visualizzatore degli errori sintattici eventuali.
Per le analisi sintattica e lessicale č stato realizzato un analizzatore a discesa ricorsiva,
sviluppato ad hoc in Java. Documentazione si trova nela cartella:
http://www.di.unito.it/~barbara/MicRobot
Da fine 2007 č iniziata una attivitą per sperimentare l'uso di strumenti di generazione automatica
di analizzatori sintattici e lessicali in Java(JavaCup e JFlex).
Questo per trasporre quanto fatto per NQCBaby in un ambiente
dove si opera con questi generatori automatici.
Prossimo lavoro in questo progetto č la definizione di un linguaggio dello stesso tipo di
NQCBaby per il nuovo robot NXT Lego e la realizzazione del relativo traduttore.
L'ambiente di programmazione č Java.
======================
- Uso delle tassonomie dinamiche in un ambiente di elearning
collaborativo
Si tratta di arricchire il Learning Management System (LMS) Moodle con le tassonomie dinamiche
Queste sono state suggerite dal prof. G. Sacco all'inizio degli anni 90. Negli anni successivi
la validitį delle tassonomie dinamiche in differenti contesti duso č stata descritta in vari lavori.
In una prima ipotesi di attivitą di tesi si tratta di costruire una interfaccia di ricerca nel sistema
basata su un accesso integrato alla visione utente complessiva sullistanza Moodle:
quindi non č una ricerca allinterno di un corso come avviene col search in forum nello standard
Moodle a meno che lutente stesso non scelga tale restrizione.
In generale, gli utenti potranno vedere complessivamente i
corsi cui sono iscritti e/o quelli di cui sono docenti.
======================
- Lavoro su ACCESS: capire come usarlo quale
interfaccia verso SQLServer
(con collegamento tramite ODBC) e approfondire l'uso di maschere,
report e macro, sempre in ACCESS.
Obiettivo č vedere quanto possa essere complicato costruire
un "generatore di interfacce" verso e da SQLServer usando per l'appunto Access.
======================
- Applicazioni di basi dati spazio-temporali per il
controllo ambientale
Obiettivo dell'attivitą č lo studio di vari casi applicativi per ciascuno dei quali si dovrą
creare un prototipo di base dati relazionale
con estensione spazio-temporale a partire dalla base dati
di gestione: fine di tale estensione č una analisi dei dati significativa per operazioni di
pianificazione e supporto alle decisioni.
- Tirocini: ciascuno consisterą nello studio di un diverso caso con realizzazione
della base dati prototipo relativa. Qualche dettaglio sui tirocini:
- Biogas: DB disponibile.
Dati mensili dei parametri di:
- Dp, CH4, O2, CO e flusso sui 350 pozzi, raggruppati in famiglie
- Dati Meteo orari
Obiettivo: andamento per singolo pozzo e per famiglia destagionalizzato
- Percolato:
DB disponibile
- dati orari/giornalieri meteo(precipitazioni, evaporazione)
- dati settimanali di produzione percolato (livlli vasche)
- previsioni a breve di dati meteo (giorn)
Obiettivi
- calcolo previsionale produzione di un periodo
- inserimento di sistemi di allarme per rischi di sversamento vasche di raccolta.
- Parametri analitici:
DB disponibile:
- dati analitici da analisi chimiche mensili
- dati fisici da sonde (rilievi orari)
Obiettivi:
- Omogeneizzazione del DB per definizioni di correlazioni tra i parametri fisici e chimici
- Verifica degli andamenti.
- Dispersione odori:
DB disponibile:
- dati meteo
- dati di "fastidio" derivanti da odori (in particolari condizioni meteo)
- previsioni meteo
Obiettivi:
previsione di dispersione odori in campo di vento simulato (collegamento con predittore simulatore)
- Tesi specialistiche: dalle attivitą di studio di casi differenti si dovranno
astrarre caratteristiche di modellizzazione delle estensioni spazio-temporali che tengano conto
dei vincoli imposti sulla base dati dai sistemi previsionali per il loro corretto
funzionamento.
I lavori saranno condotti in stretta collaborazione con la Comai, azienda con sede presso
l'Environment Park di via Livorno.
Torna a Indice.
TESI o TIROCINI conclusi:
- Progetto Infomobilitį collaborazione con la societį COMAI ABITAT
- Laboratorio Basi Dati: collaborazioni basate su Oracle con varie
societį tra cui la medesima Oracle e quelle che hanno partecipato al corso BD Sperimentazione negli
Interventi esterni.
- Laboratorio E-learning: collaborazione con Eudida Multimedia.
Torna a Indice.
Didattica anni precedenti:
a.a. 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008:
a.a. 2005/2006: Facoltį di Scienze Politiche, Corso laurea in Scienza dell'amministrazione
e consulenza del lavoro:
Sistemi Informativi
Obbligatoria l'iscrizione all'
ambiente I-teach: Scienze Politiche, Sistemi Informativi
a.a. 2006/2007, 2007/2008:
a.a. 2004 - 2005:
Programmazione 1 e Laboratorio A
a.a. 2003 - 2004:
- Programmazione 1 e Laboratorio A
-
Programmazione 1 Laboratorio C
Tutto il materiale introdotto e spiegato nelle lezioni di Laboratorio del prof. Guido BOELLA e` da vedere e
provare; gli esercizi che vengono proposti sono da eseguire chiedendo poi chiarimenti a me o a Boella.
Per questo il principale riferimento per Programmazione 1 Laboratorio C e` quanto indicato dal prof. Boella.
Durante le mie lezioni in laboratorio gli studenti dovranno per lo piu' provare quanto visto a lezione:
per fare cio' il materiale e` il medesimo delle lezioni.
- a.a. 2002 - 2003: CONGEDO
- a.a. 2000 - 2001:
- a.a. precedenti:
Torna a Indice.
Sacco's Dynamic Taxonomies integrated into e-learning
tools play a double role: on the one hand they are a
powerful retrieval system in the usually large content
base of an e-learning environment, on the other hand
they allow and strongly encourage orthogonal visits of
available learning resources by exploiting associations
the user would not have thought of (and which are the
specific contribution of dynamic taxonomies). These
two roles are of interest both for teachers, who may
use the search engine to retrieve hints for
presentations, assignments, etc., and for students, who
may explore the whole learning environment in a new
profitable way, which makes, for example, immediately
available for a same subject different aspects dealt
with in different courses. In our activities we
integrate dynamic taxonomies into Moodle, a
Course Management System for cooperative learning.
able to use the web for discussing specific problems,