DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino

Programmazione I e Laboratorio - Corsi A e C

2003/2004 

Indice

  1. Obiettivi
  2. Docenti
  3. Tutorato
  4. Modalità d'esame 
  5. Orari
  6. Programma del corso, materiale didattico ed esercitazioni
  7. Lista di discussione del Corso

Obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni di base della programmazione imperativa, object oriented class based e di introdurre il linguaggio di programmazione Java.


Docenti
  • Lezioni in aula (corsi A e C): Prof.ssa Barbara Demo (barbara@di.unito.it>)
  • Lezioni in laboratorio corso A: Dr. Guido Boella (guido@di.unito.it)
  • Lezioni in laboratorio corso C: Prof.ssa. Barbara Demo (barbara@di.unito.it>)

    Tutorato
    Gli studenti possono usufruire del servizio di tutorato fornito dalla Dott.ssa Claudia Picardi (picardi@di.unito.it) per avere un sostegno sui contenuti del Corso. Orario di ricevimento: Mercoledi' 10-12, Giovedi' 10-12. Oppure si puo' contattare il tutor per mail.

    Modalità d'esame

    L'esame si compone di valutazioni in itinere e di una prova finale. La prova finale è costituita da una parte da svolgersi al calcolatore (vedi esempio di compito nel materiale didattico), una parte da svolgersi per iscritto, ed eventualmente una parte orale. Le due prove finali devono essere sostenute nello stesso appello e il superamento della prova di laboratorio è prerequisito indispensabile per l'ammissione alla prova scritta. Il risultato della prova di laboratorio non è valido per le sessioni successive (ma solo per l'appello o gli appelli di una stessa sessione); ad esempio, il laboratorio sostenuto a dicembre-gennaio non è valido a marzo-aprile, ecc. Chi, avendo fallito lo scritto, intende sostenere l'esame ad una sessione successiva, deve ripetere la prova di laboratorio. Si ricorda che non si possono sostenere più di 3 prove durante un anno accademico. La prima sessione di esami ha due appelli: l'appello di dicembre e quello di gennaio. Chi supera la prova di laboratorio di dicembre può sostenere la prova scritta a dicembre oppure a gennaio. Chi fallisce la prova di laboratorio di dicembre, pur non potendo ovviamente sostenere la prova scritta di dicembre, può ripresentarsi alla prova di laboratorio di gennaio, a meno di divieto esplicito del docente in caso di impreparazione grave. Chi fallisce la prova scritta di dicembre non può in alcun caso presentarsi all'appello di gennaio. In qualunque appello, a coloro che si ritirano entro la fine del secondo giorno dopo l'effettuazione del compito (con modalità che verranno comunicate durante il compito stesso) la prova scritta non viene contata come prova fallita. La votazione della prova di laboratorio sara': insufficiente, sufficiente, buono, ottimo. La prova, se superata, contribuira' alla formazione del voto finale.


    Orari 

  • Lezioni in aula A (per i corsi A e C): 
    • Lunedi': 9-11
    • Martedi: 16-18
    • Giovedi: 9-11
    Elenco degli studenti trasferiti ufficialmente al Corso A e C

  • Lezioni in laboratorio NT (per i corsi A e C):
  • Department home [Information] [People] [Research] [Ph.D.] [Education] [Library] [Search]
    [Bandi/Careers] [HelpDesk] [Administration] [Services] [Hostings] [News and events]

    Administrator: wwwadm[at]di.unito.it Last update: Dec 03, 2003