DIPARTIMENTO   DI   INFORMATICA
Università di Torino - Italy

G. Barbara Demo

Dipartimento di Informatica
Corso Svizzera, 185
I-10149 Torino TO
Italy
e-mail: barbara@di.unito.it
Phone: +39 011 6706754
Fax: +39 011 751603 
how to reach our Department

Activities:


Didattica 2008/2009: Torna a Indice.

Moodle, E-learning, Uso delle tassonomie in e-learning
Le tassonomie dinamiche sono state suggerite dal prof. G. Sacco all'inizio degli anni 90. Negli anni successivi la validitį delle tassonomie dinamiche in differenti contesti d’uso č stata descritta in vari lavori. Vogliamo arricchire il Learning Management System (LMS) Moodle con le tassonomie dinamiche. E'gią stata realizzata una interfaccia di ricerca nel sistema basata su un accesso integrato alla visione utente complessiva sull’istanza Moodle: quindi non una ricerca all’interno di un corso come avviene col search in forum nello standard Moodle a meno che l’utente stesso non scelga tale restrizione. In generale, gli utenti potranno vedere complessivamente i corsi cui sono iscritti e/o quelli di cui sono docenti. Materiale qui
Per tesi su questo argomento vedere le tesi disponibili.
Torna a Indice.

Uso della robotica nella scuola dell'obbligo

Per programmare il piccolo robot RCX della Lego č molto usato il linguaggio NQC troppo difficile per i bambini a metą delle elementari perchč di tipo assembler. Sono allora stati definiti linguaggi molto simili a Logo che stanno al linguaggio NQC come i linguaggi di programmazione ad alto livello stanno all'assembler.
E' stato progettato e realizzato un integrated development Environment, o IDE, omogeneo con altri ambienti di sviluppo, dove i bimbi trovano un syntax directed editor, un traduttore e un visualizzatore degli errori sintattici eventuali. Documentazione al riguardo e software prodotti sono in questa cartella.
C'č una comunitą di pratica che sta cominciando a formarsi per raccontare le passate esperienze e quelle in corso in aula su questo tema nell'ambiente virtuale i-teach presso il Dipartimento di Informatica; č possibile il login come ospite e per accedere: CiaoRobbi.
Per tesi su questo argomento vedere le tesi disponibili.
Torna a Indice.

TESI o tirocini disponibili:

Torna a Indice.

TESI o TIROCINI conclusi:

Torna a Indice.

Didattica anni precedenti:

  • a.a. 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008:
  • a.a. 2006/2007, 2007/2008:
  • a.a. 2004 - 2005: Programmazione 1 e Laboratorio A
  • a.a. 2003 - 2004: Torna a Indice.

    Sacco's Dynamic Taxonomies integrated into e-learning tools play a double role: on the one hand they are a powerful retrieval system in the usually large content base of an e-learning environment, on the other hand they allow and strongly encourage orthogonal visits of available learning resources by exploiting associations the user would not have thought of (and which are the specific contribution of dynamic taxonomies). These two roles are of interest both for teachers, who may use the search engine to retrieve hints for presentations, assignments, etc., and for students, who may explore the whole learning environment in a new profitable way, which makes, for example, immediately available for a same subject different aspects dealt with in different courses. In our activities we integrate dynamic taxonomies into Moodle, a Course Management System for cooperative learning. able to use the web for discussing specific problems,